Verbale del Consiglio Pastorale del 6 Maggio 2019

Consiglio Pastorale
  • Iniziative per il mese di Maggio dedicato alla Madonna

Si fa presente che abbiamo la preghiera del Rosario in due diversi momenti ogni giorno: alle 17.15 a I Passi e alle 17.30 nel Chiesino. Oltre a questo, il lunedì, il mercoledì e il venerdì è possibile anche recitare insieme il Rosario nelle varie zone della nostra Comunità: ad ora non ci sono ancora molte prenotazioni, ma contiamo che aumentino.

Si ricorda anche il concerto di Domenica 12 Maggio sera organizzato da diversi giovani della nostra Parrocchia: un’occasione di pregare Maria anche con la musica.

Quest’anno si ripeterà la processione vicariale di fine del Mese di Maggio partendo dalla Chiesa di S. Caterina: avremo qui anche la presenza dell’Arcivescovo.

Anche a I Passi, comunque, ci sarà una processione mariana verso la fine del Mese di Maggio.

 

  • Prima messa di Luca Baù

Luca Baù sarà ordinato sacerdote il 2 Giugno. La Domenica 9 celebrerà l’Eucaristia a Calci, dove al momento sta svolgendo servizio come diacono. Verrà da noi a presiedere la Messa Domenica 16 giugno alle 10: l’orario è straordinario come per le Prime Comunioni in quanto alle 11.30 erano già fissati dei Battesimi.

Don Luca è originario della Sicilia. Si è trasferito a Pisa per studiare all’Università, stabilendosi nella nostra Comunità. Da allora è uno dei nostri!

  • Aggiornamento stato avanzamento lavori ai Passi e al campanile del Chiesino

Aperti i cantieri… come ciascuno può vedere con i propri occhi. Le cose stanno procedendo bene e siamo molto fiduciosi del rispetto delle tempistiche. A causa dei lavori al campanilino del Chiesino abbiamo dovuto tagliare la pianta all’ingresso del cortile della canonica (ringraziamo per questo servizio il nostro Alberto!)… ma finiti i lavori riprenderà la crescita e diventerà ancora più bella di prima!

 

  • Campi Solari: verifica aspetti sicurezza e numero massimo di partecipanti

Sono state aperte le iscrizioni. A causa dei lavori a I Passi quest’anno si snoderanno tra San Pio X e S. Stefano. Un ingegnere sta facendo una valutazione tecnica circa la sicurezza e l’adeguamento alle varie normative: stiamo attendendo la sua risposta. Certamente, però, il numero dovrà essere più contenuto rispetto agli altri anni.

 

  • Adriana Fiorentini: verifica disponibilità di Barbara Pandolfi o altro relatore

La Prof.ssa Barbara Pandolfi ha accettato di tenere la relazione sul tema del Battesimo per il prossimo 25 Ottobre: siamo dunque lieti di poter continuare con lei il nostro cammino in ricordo di Adriana.

  • Varie ed eventuali

1) L’Arcivescovo, a conclusione della Visita Pastorale, invita a partecipare alla Veglia di Pentecoste i vari Consigli. Durante questo momento forte di preghiera Mons. Benotto consegnerà indicazioni operative per orientare le prossime scelte pastorali della nostra Diocesi.

2) Abbiamo celebrato i 40 anni di Sommo… ma adesso ci aspetta un’altra bella ricorrenza: i 40 anni di Caprona (l’atto di vendita è del 30 Giugno 1980)!! Il Consiglio lancia l’idea di scrivere un libro a ricordo di questa importante tappa!! È, questa, una bella occasione per rivedere tanta gente e raccogliere splendide testimonianze!! È da costituirsi un’apposita commissione: al momento abbiamo Giuseppe Meucci e Juri Riccardi.

3) A proposito di Caprona: occorre fare importanti lavori di potatura in giardino.