
Resoconto Avvento e Natale
La partecipazione alle Novene è stata ottima e il format della preghiera buono; forse si potrebbe rivedere il canto delle profezie. Anche a I Passi c’è stata una buona partecipazione ed è piaciuta la novena classica. Positivo anche il momento del ritiro: una formula semplice, ma che consente una buona partecipazione. Forse conviene tenere sempre una mezz’oretta per la condivisione, ma la formula sta funzionando. Sono stati belli anche i momenti condivisi a I Passi: Immacolata e Veglia di Natale. Buona anche la presenza alla Messa di S. Stefano. Forse potremmo valorizzare l’Epifania in modo da coinvolgere anche maggiormente i bambini.
Visita Pastorale
Abbiamo affisso i manifesti e la pubblicizzazione è avviata. È importante che ogni referente delle diverse realtà interessate si preoccupi di avvisare i vari gruppi. Per la Messa d’apertura occorre da parte nostra pensare a una persona che proponga un saluto al Vescovo.
Incontro Famiglie a Caprona
La visita pastorale ha comportato una variazione di data. Proponiamo il 10 o il 17 Febbraio per il secondo incontro e il 17 Marzo per il terzo. Dobbiamo contattare i relatori.
Situazione economica
Ci sono diverse spese ordinarie. Abbiamo in programma il piccolo campanile del Chiesino (che presenta seri problemi strutturali): i lavori potrebbero aggirarsi attorno ai 30.000 Euro. Nel salone si è guastato il riscaldamento e la caldaia (di 27 anni) è da sostituire. Abbiamo un ingegnere che sta lavorando ad alcune ipotesi. La caldaia della mensa finora ha sempre funzionato. Adesso anche quella sta presentando diversi problemi. Idem per il riscaldamento delle stanze sopra la mensa.
Lavori a I Passi
L’ingegnere responsabile dei lavori è pronto ad aprire la gara di appalto. Si può ipotizzare un inizio di lavori entro 3-4 mesi. Circa l’agibilità della chiesa ci saranno due fasi: in una prima fase la chiesa sarà agibile; in una seconda (quella in cui ci sarà da sistemare il lucernario sopra l’altare) la chiesa dovrà essere chiusa. Per le Messe dobbiamo dunque aspettare ciò che stabilirà l’ingegnere della sicurezza.
Carnevale e Quaresima
Per Carnevale è possibile che un gruppo intermedi organizzi una serata. Si pensa anche alla possibilità di interfacciarsi meglio anche con i Mattaccini (anche loro organizzano sempre una festa di Carnevale). C’è anche la possibilità di un gruppo teatrale che potrebbe proporre una commedia. Due date (15 Febbraio e 2 Marzo) potrebbero essere date utili.
Per la Quaresima ci sarà un apposito O.d.G. nel prossimo CPP.
Comunicato del Vescovo e del Consiglio Pastorale Diocesano
In Consiglio si riflette sulla questione e si sente il bisogno di approfondirla ulteriormente. Intanto ci pare opportuno ringraziare l’Arcivescovo e il Consiglio Pastorale Diocesano per il Comunicato.