-
Presentazione del programma della Festa della Madonna.
-
Si dà comunicazione che il tema del prossimo anno pastorale, in tutta la Diocesi, sarà quello della Vita, la Vita con la «V» maiuscola che solo il Signore dona. Si rifletterà sulla Vita intesa come Paradiso e Novissimi; sulla Vita in tutte le sue sfaccettature, soprattutto sul rispetto della vita dal suo concepimento fino al suo naturale termine. Il luogo simbolo del prossimo anno pastorale (come lo scorso anno era la Cattedrale) sarà il Camposanto di Piazza del Duomo. Si fa notare che l’Arcivescovo, nella lettera di indizione del Piano Pastorale 2018/2019, parlando della vita e della santità, fa esplicita menzione di Adriana Fiorentini.
-
Si offrono aggiornamenti sul libro in ricordo di Adriana Fiorentini. Il lavoro sta già volgendo al termine e si esprime grande soddisfazioni circa il percorso compiuto. Si pensa a una pubblicazione da poter anche vendere nelle librerie e a un progetto con l’Associazione «Sante Malatesta» in ricordo di Adriana. Il 26 Ottobre l’Arcivescovo sarà nel salone parrocchiale a offrire una catechesi sempre in ricordo di Adriana.
-
Cammino delle Famiglie 2018/2019 a Caprona. Si pensa che sia opportuno progettare per tempo un percorso pensato per tutte le famiglie della parrocchia. Ci sarà una commissione che si preoccupa di abbozzare il percorso: don Federico, Bruno, Maristella, Juri, Mariagrazia, Ewa, Tomasz, Patrizia, Domenico, Elisa. A proposito di Caprona, Juri informa il Consiglio che la Casa sta avendo numerose richieste e che è stato definitivamente acquistato il terreno che ci darà possibilità di parcheggio presso la Casa. Prossimamente dovremo ripulire il fienile e vedere come gestire il nuovo campo acquistato data anche la presenza di Ulivi. Occorre aggiornare la pagina di Caprona sul sito.
-
Si fa presente che a breve s’incontreranno i Ministri Straordinari della Comunione per un momento di formazione.
-
La prima settimana di Ottobre riprenderanno i Gruppi Biblici.
-
Abbiamo pensato a un’imbiancatura della Mensa per rendere maggiormente decorosi i locali. A proposito della Mensa, si riprende anche la riflessione riportata in prima pagina sul «Foglio Incontri» di Domenica 2 Settembre. Emerge il bisogno di proporre un cammino a tema della carità in stile propositivo, anche, quindi, al di là del confronto con singole persone. La Mensa inizierà il 15 Ottobre p.v.
-
Con la prima settimana di Ottobre riprenderanno anche le attività della San Vincenzo, del GMA, dell’OPAM e del Mercatino Equo e Solidale.
-
Si pensa a ricostituire un Gruppo Liturgico, adibito soprattutto all’animazione delle Celebrazioni Eucaristiche della Domenica.
-
Don Carlo intende cercare anche nuovi catechisti per il percorso di preparazione al Sacramento del Battesimo.
-
Questione sicurezza degli edifici: il Consiglio ritiene opportuno fare il punto e adeguarsi alle norme di legge laddove richiesto.
-
Don Carlo informa che sarà ristrutturato il campanile del Chiesino.