Verbale del CPP dell’11/2/2020

Consiglio Pastorale
  • Resoconto incontro Assemblea dei CPP del Vicariato dello scorso 2 Febbraio

Partendo dalla Lettera di fine Visita Pastorale del nostro Arcivescovo, in cui si sottolineava l’invito a vivere la comunione, la riflessione si è snodata in 4 gruppi, in cui abbiamo avuto modo di conoscerci e di raccontarci le rispettive esperienze.

In un clima positivo, è emersa la varietà e la ricchezza di iniziative, nei vari settori, e il commento da parte di tutti è che questa Assemblea è stata una preziosa occasione di arricchimento.

Abbiamo potuto conoscere le specificità delle parrocchie del Centro Storico, come pure il vissuto delle parrocchie che fanno corona al Nord Ovest della città.

E’ stata espressa l’esigenza di condividere informazioni e sollecitazioni sui vari aspetti della vita delle Parrocchie e delle Unità Pastorali a proposito di:

orario delle celebrazioni eucaristiche;
– percorsi di catechesi;
– esperienze di gruppi famiglia;
– iniziative di accoglienza e di condivisione;
– mense e Cittadella della Solidarietà.

Mettere in comune le informazioni e le conoscenze può essere la premessa per condividere le opportunità di impegni comuni.
Gli strumenti possono essere vari (cartacei, internet…); sicuramente è stata dichiarata la voglia di ripetere e arricchire questi momenti di incontro (ad es. alla Casa di Caprona).

E’ stata sottolineata da tutti l’opportunità di una maggiore corresponsabilità dei laici.

I preti del Vicariato hanno proposto:

– Ritiro di Quaresima comune a tutto il Vicariato

– Via Crucis di Unità Pastorale

– 31 Maggio: processione della Madonna Vicariale

– Pellegrinaggio vicariale a Montenero a Settembre

 

Si ricorda anche l’incontro del 14 Marzo in cui don Severino Dianich presenterà il suo libro anche grazie all’intervento di Fr. Enzo Biemmi, catecheta. L’incontro è aperto a tutti e sono invitati in modo particolare i membri dei CPP del Vicariato. L’appuntamento è per il pomeriggio nei locali della Parrocchia di S. Caterina.

 

  • Quaresima 2020

È stato presentata al Consiglio la proposta elaborata dal Centro Pastorale «Evangelizzazione e Catechesi» della Diocesi.

Il tema di quest’anno, seguendo le indicazioni del Piano Pastorale Diocesano, sarà «Oggi devo fermarmi a casa tua. Crescere nella fede». Continuiamo dunque – come abbiamo fatto in Avvento – a seguire l’icona biblica di Zaccheo, concentrandoci però in questo periodo di preparazione alla Pasqua sulla pianta del Sicomoro: di domenica in domenica, così, rifletteremo su ciò di cui ha bisogno una pianta per crescere, facendo il parallelo con la nostra vita di cristiani. Questo lo schema del nostro percorso:

MERCOLEDI DELLE CENERI:               il terreno

PRIMA DOMENICA:                                   le radici della pianta

SECONDA DOMENICA:                            il nutrimento

TERZA DOMENICA:                                   l’acqua

QUARTA DOMENICA:                              la luce

QUINTA DOMENICA:                                le gemme

LE PALME:                                                   il fiore

PASQUA:                                                       il frutto

Prossimamente tutti i dettagli del percorso e si propone di estendere l’animazione delle liturgie anche oltre i gruppi di Iniziazione Cristiana.

 

– Il ritiro di Quaresima probabilmente sarà Domenica 8 Marzo, dalle Benedettine, con una meditazione offerta da Sr. Costanza Galli. Prossimamente ulteriori dettagli.

– Via Crucis di Unità Pastorale: 3 Aprile

I «Venerdì della Quaresima»: 28 Febbraio, 13 e 27 Marzo sui temi di PREGHIERA, DIGIUNO e PENITENZA.

 

  • Aggiornamento situazione a I Passi

I lavori stanno andando velocemente. L’imbiancatura è quasi finita e anche l’impianti. Mancano solo infissi e porte… e ovviamente sistemature e pulizie!!!

 

  • Due Importanti Appuntamenti

-L’8 Marzo alle 11.30 in S. Stefano, l’Arcivescovo presiederà la Celebrazione Eucaristica in ricordo di Adriana Fiorentini (menzionata dallo stesso Arcivescovo come esempio di vita nel Piano Pastorale Diocesano)

-30 Ottobre 2020: incontro tenuto da Barbara Pandolfi, sempre in ricordo di Adriana e sul tema di Battesimo e Adulti.

 

  • Caprona

Saremo lieti di organizzare per il prossimo 7 Giugno la festa per i 40 anni di Caprona! Più avanti ulteriori aggiornamenti.

Si richiama all’importanza di frequentare maggiormente la nostra Casa di Caprona!