di domenica 21 marzo…
In carcere può capitare di non avere un pezzo di sapone per lavarsi, la biancheria di ricambio, un maglione per i giorni più freddi. Al momento dell’arresto al detenuto viene dato un kit per l’igiene personale, poi ciascuno deve provvedere a se stesso, acquistando i prodotti, se ha di che pagare, oppure appoggiandosi all’aiuto dei familiari. Ma c’è chi non può contare sul supporto della famiglia, perché la famiglia abita lontano, addirittura all’estero.
Come Unità Pastorale in occasione della Colletta di Quaresima il 21 marzo vorremmo essere attenti alla realtà del carcere, aggiungendo alle iniziative di solidarietà che ci propone la Caritas, un gesto, semplice ma di grande importanza, a favore dei detenuti del Don Bosco.
Raccoglieremo durante le Messe del 21 marzo prodotti per l’igiene personale, biancheria e abbigliamento, che poi faremo arrivare a suor Enrica e a Luana che dentro il carcere distribuiscono questi generi alle persone che ne hanno necessità.
I giovani e i giovanissimi saranno di servizio, in orario che verrà indicato, fra il 19 e il 22 marzo per ricevere i materiali che non fosse possibile portare a Messa.
Ecco in dettaglio la lista di ciò che serve:
- sapone, dentifricio, spazzolini, shampoo;
- biancheria nuova da uomo di taglie diverse (slip, calze, fruit)
- scarpe da ginnastica
- tute, anche usate, ma pulite e in buono stato.
Ricordiamo che il carcere ha regole molto tassative su ciò che può essere portato all’interno e ciò che invece è vietato, per cui è importante attenersi ai soli materiali elencati in lista.
Può darsi che qualcuno abbia qualche dubbio sull’opportunità di dare una mano ai carcerati. Sono persone che possono aver commesso azioni sbagliate: perché aiutarli?
Sarebbe davvero interessante poterci confrontare su questo argomento in qualche occasione.
Per il momento affidiamoci ad una parola di Gesù, presa dal Vangelo di Matteo: “Ero in carcere e siete venuti a trovarmi”.
Facciamoci guidare da quella, e immaginiamo cosa faremmo se Gesù ci facesse sapere che ha bisogno di uno spazzolino da denti….
Luisa Prodi