Natale… festa dell’incontro! A noi piace definirla anche così, non solo perché esisteva un detto “Natale con i tuoi…” ma semplicemente perché è bello sentirlo in questo modo, perché da veramente gioia in questo periodo ritrovarsi insieme e poi perché… è festa, è festa grande, è festa e vogliamo gioire insieme perché il Signore Gesù è venuto tra noi.
Ogni festa cristiana è un invito alla gioia perché celebriamo l’opera del Signore in nostro favore. Ovvio rivolgere a tutti l’invito alla partecipazione ma, in questo invito, vogliamo soffermarci un momento a pensare a tante persone che vorrebbero essere presenti ma che, causa l’età o la malattia, non possono uscire di casa. Eppure, per molti di loro, il Natale era un momento veramente sentito, da non perdere assolutamente, magari partecipavano anche alla Novena; adesso purtroppo non possono! Vogliamo lasciarli a vivere questo Natale solo con i ricordi di un passato ormai lontano?
Nei giorni che precedono il Natale noi sacerdoti vorremmo venire a far loro visita, se vogliono possiamo portar loro anche la S. Comunione. Siamo sicuri che per loro sarà un momento veramente bello, sentiranno che anche per loro è ancora Natale e non perché la televisione lo ricorda continuamente nella pubblicità.
Questa proposta la facciamo alle famiglie che vivono con persone che hanno questo tipo di problemi, ci chiamino per tempo, ci chiamino direttamente, oppure lascino un recapito in segreteria. Organizzeremo un turno e faremo in modo che ognuno venga avvisato del giorno e dell’ora in cui passeremo.
Tante di queste persone hanno già avvertito, ci farebbe piacere che nessuno venisse dimenticato.
Facciamo in modo che per loro il Natale non si limiti ad una fetta di panettone ma che sia l’occasione per vivere il Natale con un incontro con il Signore, perché il Natale è questo.
don Federico e don Carlo