Una proposta della Comunità Parrocchiale di S. Stefano e.m.
Fare un pezzo di cammino insieme. Affiancare giovani e ragazzi che cercano la strada della felicità. Ascoltare i sogni e i bisogni di chi incontriamo tutti i giorni. Scoprire la gioia di sentirsi chiamati ad una vita piena da Gesù. Sono le tante facce della nostra esperienza di comunità parrocchiale.
È proprio dentro una realtà di ascolto e di condivisione che desideriamo affrontare un breve percorso sui temi della bioetica.
Sollecitati da alcuni interrogativi che riguardano i grandi temi della vita, ma che diventano anche notizie di cronaca, spunti di discussione: la procreazione assistita, la fecondazione in vitro, la conservazione di gameti ed embrioni, la manipolazione genetica, il desiderio/la decisione di avere un figlio, l’aborto…
Dobbiamo riconoscere che il modo con cui i mezzi di comunicazione trattano temi “sensibili” come questi è spesso superficiale, sensazionalistico, e d’altra parte è anche vero che non sempre le idee sono chiare sulla terminologia usata, sui principi in gioco, sulle ricadute sulla vita dei singoli, delle famiglie, della comunità, della società.
Ecco allora la proposta di fare insieme… tre passi nella bioetica, facendoci guidare da persone che – da angolature diverse – ogni giorno sono chiamate a dare una testimonianza specifica nel campo della vita, nell’accompagnamento e nel sostegno verso la maternità/paternità.
Il Prof. Ludovico Galleni, biologo, è stato docente di Zoologia generale presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa. Si è occupato dei rapporti tra evoluzione cromosomica e speciazione. Introdurrà questo percorso con una relazione su “Proposte di un biologo per una prospettiva condivisibile di bioetica”.
Don Luca Volpi, Docente di Teologia Morale, Parroco di San Giovanni al Gatano in Pisa, proporrà nel secondo incontro: “I principi morali e le sfide attuali”.
Il terzo incontro sarà guidato da due Ginecologi, impegnati sul campo, il Prof. Angiolo Gadducci, Direttore della Sezione Dipartimentale di Ginecologia Oncologica di Pisa, e il Dott. Vito Cela, Responsabile del Centro per l’Endometriosi del Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia di Pisa. Tema della serata: “La fecondazione in vitro e le terapie contro la sterilità e l’infertilità”.
L’appuntamento è presso il Salone Parrocchiale di S. Stefano e.m., Via Luigi Bianchi, nelle serate di mercoledì 5, 12 e 19 novembre, alle ore 21.15.
Sono invitati giovani, giovanissimi, adulti.
Articoli correlati…
La comunità parrocchiale di fronte alle sfide della bioetica