Ormai sono anni che in parrocchia raccogliamo tappi di plastica. Tante persone arrivano con sacchi, sacchetti, scatole, contenitori di ogni genere pieni di questi tappi. I sacchi si riempiono velocemente e li depositiamo in un apposito contenitore preparato vicino alla mensa. Ma tutti questi tappi a cosa servono e dove vanno?
Quanti portano questi tappi lo fanno sicuri che il loro contributo serva a qualcosa di bello e di positivo e generalmente non fanno nessuna domanda. L’Associazione “Centro mondialità sviluppo reciproco” di Livorno, che viene periodicamente a prelevare i sacchi dei tappi, ci ha inviato questa lettera che pubblichiamo volentieri per confermare che quanto fatto finora, anche se noi non lo vediamo direttamente, ha portato e porterà ancora benefici a quanti vivono in situazioni ben più difficili delle nostre.
Parrocchia S. Stefano
Via S. Stefano 2,
Pisa
Livorno, 11/10/2017
Oggetto: Lettera di ringraziamento alla Campagna
“Dall’acqua per l’acqua .. facciamola bere anche in Tarzania”
Con la presente si ringrazia la Parrocchia S. Stefano di Pisa per il prezioso contributo dato alla Campagna “Dall’acqua per l’acqua facciamola bere anche in Tanzania”.
La raccolta dei tappi di plastica che voi avete effettuato nel 2016 ha raggiunto un quantitativo di 1880 Kg ed ha contribuito alla costruzione di 5 pozzi in 3 villaggi nelle zone aride di Dodoma in Tanzania.
Le caratteristiche di semi-aridità delia Regione di Dodoma sono accentuate dalle alte temperature che si rilevano all’interno della valle. La poca acqua disponibile spesso non è potabile, sono sorgenti a ciclo aperto (pozzi tradizionali) o vere e proprie pozzanghere dove si abbeverano anche gli animali, con terribili conseguenze a livello igienico e sanitario.
Grazie alla collaborazione di tutti i cittadini, dal 2002 ad oggi riusciamo annualmente a realizzare una media di 4 – 5 pozzi di acqua potabile migliorando le condizioni igienico-sanitarie delle persone.
Certi di una vostra continua collaborazione, il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco ringrazia per l’inestimabile aiuto.
Responsabile Fund Raising
Blandian Saroweli Matonya