Respirando

Associazione famiglie
bambini medicalmente complessi

INIZIATIVA DI SOSTEGNO
DI DOMENICA 10 MARZO IN S. PIO X

 

L’Associazione Respirando ODV è nata a Pisa nel 2016 per sostenere i bambini medicalmente complessi e le loro famiglie sia durante i ricoveri in ospedale che a domicilio.

I bambini di Respirando dipendono da presidi medici e tecnologici per vivere la loro vita quotidiana, indipendentemente dalla patologia in causa.

Respirando si impegna a:

  • favorire la condivisione tra le famiglie di esperienze e vissuti ed essere la loro voce;
  • fare massa critica per stimolare le istituzioni a migliorare i Livelli Essenziali di Assistenza e le cure palliative pediatriche a domicilio;
  • sostenere con iniziative e progetti il bambino ammalato e la sua famiglia con progetti quali: la Collana del Coraggio, gli Orsetti tracheo-ventilabili, assistenza psicologica dedicata, formazione dei caregivers, corsi P-BLS, il Magazine, il librino “La Mascherina Magica” e il video del Pesciolino Verde.

A Pisa in particolare, Respirando è attiva fin dalla sua nascita nella Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale S. Chiara con il progetto “La Collana del Coraggio” dedicato ai piccoli ricoverati. Questo progetto nasce per sostenere e rafforzare i bambini e le famiglie che affrontano gravi malattie e ricoveri nelle unità di cure intensive. La Collana viene costruita durante il ricovero, settimana dopo settimana, con l’aiuto dei nostri volontari e rappresenta qualcosa di tangibile con cui la famiglia potrà raccontare l’esperienza vissuta, favorendo così la presa di coscienza del loro coraggio e del loro vissuto mentale ed emotivo.

Per sostenere l’attività di Respirando, i volontari terranno un banchetto offrendo – a offerta libera – sacchettini con ovetti pasquali

DOMENICA 10 MARZO 2024

al termine della S. Messa delle 11.30 in S. Pio X

Grazie fin da adesso per la vostra generosità.