La segreteria parrocchiale riprende il servizio da LUNEDÌ 5 SETTEMBRE.
È convocata una riunione con tutti i volontari
MERCOLEDÌ 7 SETTEMBRE alle ore 18.00 presso i locali parrocchiali di S. Stefano.
La riunione è aperta per tutte le persone dell’intera Unità Pastorale, anche per quanti sono incerti o vogliono solamente ascoltare di persona di che cosa si tratta.
A proposito di segreteria…
Merita spendere qualche parola per ricordare a tutti il significato e il ruolo di questo importante servizio.
Prima di guardare all’attività pratica che i volontari sono chiamati a svolgere, pensiamo che sia importante e bello sapere e vedere che c’è una porta aperta, che qualcuno è presente e ti accoglie, ti ascolta, è lì per chiunque voglia fermarsi. E’ il segno di una Chiesa che è pronta ad accogliere chiunque, senza distinzione di persone.
In un mondo come il nostro dove tante porte sono chiuse e dove i contatti sono spesso virtuali, sapere che c’è una persona in carne e ossa pronta ad accoglierti o a rispondere al telefono, non è un aspetto da sottovalutare, e l’esperienza ce lo conferma: diverse persone vengono anche solo per incontrare qualcuno, per scambiare una parola, per confidarsi o per esternare i propri problemi. E’ il segno di un bisogno e nello stesso tempo della fondata speranza di essere accolti e ascoltati.
Il compito dei volontari è semplicissimo: In primo luogo, come detto sopra, l’accoglienza e poi le cose più varie ma sempre concrete e semplici: dare un’informazione, comunicare un orario, passare una telefonata, segnare un numero di telefono se i sacerdoti non sono presenti per una successiva chiamata, fare un certificato di Battesimo o di Cresima, segnare le applicazioni delle S. Messe. Siamo sicuri che tutti sono in grado di svolgere questi compiti, basta farsi avanti. Teniamo presente che le tre ore offerte una volta alla settimana sono un grande dono per tutta la comunità.
Siamo in attesa di volontari.