Ha terminato la sua vita terrena Sabato 15 Gennaio. Sergio era molto conosciuto a I Passi, forse non altrettanto nel resto della nostra Unità Pastorale ma è sufficiente citare una sua opera che diventerà, per tutti, molto familiare.
Sergio è il pittore del grande Crocifisso, qui riprodotto, della chiesa de I Passi. Merita ricordarlo, non soltanto adesso ma anche nel tempo, per l’opera davvero meritevole che ci ha lasciato. E’ bello anche ricordare le motivazioni che lui stesso spesso sottolineava: ci diceva che aveva voluto fare quest’opera “perché questa era la sua chiesa”, e fin dall’inizio della costruzione si era sentito spinto a dare il suo contributo con quello che aveva di più prezioso: il dono della pittura.
Al momento del restauro della chiesa, vedendo che il suo crocifisso aveva subito notevoli danni, non solo polvere, ma anche acqua (pensiamo alle infiltrazioni che c’erano in tutta la chiesa) ha voluto ridargli nuovo splendore personalmente ripulendolo e quasi rifacendolo completamente.
Una particolarità che da lontano non è facile notare: il crocifisso riprende fedelmente il crocifisso di S. Damiano di Assisi ma nella parte bassa Sergio ha voluto fare una dedica alla sua Chiesa, ha raffigurato papa Giovanni Paolo II, l’Arcivescovo Plotti, la chiesa de I Passi e Piazza dei MIracoli.