Con il tradizionale pellegrinaggio a Montenero, si apre la nostra Settimana di Festa in onore della Madonna Addolorata, che poi, è anche la Settimana di Festa della nostra comunità. Vivremo giorni intensi e belli, giorni nei quali vale la pena organizzarsi per essere presenti alle diverse celebrazioni. È vero che ognuno di noi ha mille impegni e giornate che dovrebbero essere di venticinque ore, ma forse, proprio per questo, urge ancora di più «ricaricare le batterie», fare lo sforzo di «scendere dalla giostra» per poi risalirci più carichi di prima. Spesso le nostre relazioni si allentano o si feriscono proprio perché non riusciamo mai a fare questa operazione di sospensione – almeno per un attimo – dalla routine, per curare un po’ di più i rapporti con il marito, la moglie, i figli, i genitori, i nipoti e chi più ne ha più ne metta. E se questa dinamica vale per i rapporti tra noi, tanto più vale per i rapporti con Dio. La parabola delle vergini e dell’olio delle lampade ci ricorda proprio che non esiste relazione che non vada alimentata: se alla lampada manca l’olio, la relazione prima o poi ne risente.
Ecco, allora, la Settimana di Festa della Madonna che offre alcune possibilità di «scendere dalla giostra» e pregare un po’, sia da soli che con la comunità. In quarta pagina troviamo il programma dettagliato e completo. Qui, però, desideriamo sottolineare quelle date per le quali potrebbe essere utile segnalare la propria presenza:
-
Mercoledì 26 Settembre: è l’unico giorno della settimana nel quale la Messa della sera sarà alle 17 anziché alle 18.30; questo per facilitare anziani e ammalati alla partecipazione all’Eucaristia e al Sacramento dell’Unzione degli Infermi, con il quale preghiamo il Signore perché ci dia uno sguardo di fede nel vivere la malattia, donandoci forza e grazia. Ebbene, proprio per permettere a tutti di partecipare, è possibile rivolgersi a Carla, Liberata o Alba per essere presi a casa, accompagnati in chiesa e riportati a casa. I numeri utili per questo servizio li trovate sempre in quarta pagina nel programma della festa.
-
Sabato 29 Settembre: tutte le coppie che festeggiano il primo anno di matrimonio, oppure i 10, 25, 50 e 60 anni dal loro «SI» davanti al Signore, sono invitate alla Celebrazione Eucaristica per ringraziare Dio della splendida vocazione che gli ha donato. È necessario, però, chiamare Maria Giulia per segnalare la propria presenza (anche il numero di Maria Giulia si trova nel programma riportato in quarta pagina). Infine, sempre il 29 Settembre, dopo la Messa, tutta la comunità è invitata alla cena insieme nel teatro: per questo adesioni presso la Segreteria Parrocchiale.
-
Domenica 30 Settembre: la processione con partenza dalla Cappella sul Viale Giovanni Pisano alle ore 21.15 e percorso fino alla Chiesa di Santo Stefano. Lungo il percorso faremo sosta dalle Suore di Via Filzi e in Via Abba.
Gli altri appuntamenti li trovate sul programma: non mancano le occasioni per pregare, riflettere e fare comunità. Alla Madonna Addolorata affidiamo le nostre vite, con i sogni, i progetti, i desideri, ma anche le difficoltà, le crisi, i problemi economici, familiari, di lavoro, di salute. A Maria chiediamo di pregare per noi, mentre noi ci impegniamo a chiedere la sua intercessione perché anche il nuovo anno che sta per aprirsi possa essere un tempo di grazia e di crescita per tutti noi.
Don Carlo e Don Federico
ATTENZIONE
Si ricorda che SOLO Domenica 30 Settembre, data la giornata di Festa della Madonna, gli orari delle Messe saranno:
8.30
11.30
18.00
sempre nella Chiesa di S. Stefano
Non saranno celebrate altre S. Messe in tutta l’unità pastorale (rimane il sabato a I Passi).