Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani 2024

Il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani ha pubblicato i testi della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani 2024.

(http://www.christianunity.va/content/unitacristiani/it/settimana-di-preghiera-per-l-unita/semaine-de-priere-pour-l-unite-des-chretiens-2024/italiano.html)

Tale settimana di preghiera si svolgerà dal 18 al 25 gennaio nell’emisfero settentrionale, mentre nell’emisfero australe, dove gennaio normalmente è un periodo di vacanza, le chiese spesso celebrano la Settimana di preghiera intorno alla Pentecoste.

Il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani – sul proprio sito – spiega che il tema della Settimana di preghiera 2024 si basa su un testo del Vangelo di Luca: “Amerai il Signore Dio tuo… e il prossimo tuo come te stesso” (Lc 10,27).

La preparazione dei materiali è stata affidata ad un gruppo ecumenico del Burkina Faso sostenuto dalla Comunità locale Chemin Neuf.

I rappresentanti dell’Arcidiocesi cattolica di Ouagadougou, delle Chiese protestanti e degli organismi ecumenici locali hanno collaborato insieme alla stesura dei testi delle preghiere e delle riflessioni.

La situazione politica e sociale in Burkina Faso è instabile e vi sono molte minacce alla pace e alla coesione sociale. La preparazione dei testi per la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, in un periodo così difficile della storia del Paese, ha contribuito a far riflettere il gruppo di redazione ecumenico sull’amore di Cristo che unisce tutti i cristiani e a riconoscere che esso è più forte delle divisioni.

A Pisa, il “Gruppo Diocesano di Impegno Ecumenico” propone diverse iniziative per vivere con intensità la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani: in primis la possibilità, in diversi giorni, di partecipare a brevi incontri di preghiera on-line tramite Zoom. Sabato 20, alle ore 21.00, nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Pisa avrà luogo un incontro di preghiera cantata da rappresentanti delle varie Chiese presenti sul nostro territorio.

Momento culminante della Settimana sarà

l’INCONTRO ECUMENICO DI PREGHIERA
Domenica 21 gennaio, alle ore 16,30
presso
la Chiesa di S. Giuseppe, in via S. Giuseppe 2, Pisa,
con la partecipazione dell’Arcivescovo,
del pastore valdese e dei parroci ortodossi.

Infine, Giovedì 25 gennaio, ore 17,30, presso la chiesa Valdese in via Derna 13 a Pisa ci sarà un interessante incontro intitolato “Le chiese cristiane presenti a Pisa si presentano”.

L’invito – per tutti – è a partecipare, conoscersi, formarsi sempre più e sempre meglio per poter offrire il proprio contributo nel cammino dell’Unità della Chiesa!

Non mancheremo di portare tutto questo sia nella preghiera personale che in quella comunitaria!

Don Carlo e Don Federico

Settimana Preghiera per l'Unità dei Cristiani 2024


13 Gennaio 2024
Scaricato: 36 volte

Scarica »