Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani

18-25 GENNAIO 2022

Come ogni anno, stiamo per vivere l’importante Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani.

Il tema che ci accompagnerà dal 18 al 25 Gennaio sarà «In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo» (Matteo 2,2).

Quest’anno la nostra Unità Pastorale si vede particolarmente impegnata in quei giorni, soprattutto con due appuntamenti: Giovedì 20, alle 18.30, nella chiesa di S. Stefano, Padre Matteo Kutelia, Parroco Ortodosso della Chiesa Georgiana in Pisa, presiederà il Vespro Ortodosso.

Come prevede quel tipo di liturgia, sarà un momento di preghiera in lingua georgiana (ovviamente avremo il foglio con la traduzione). Per tutti noi sarà un momento utile per conoscere P. Matteo e la sua comunità che abbiamo accolto alla Cappella del Viale Giovanni Pisano: è, questa, una grande ricchezza per la nostra Unità Pastorale. Tra l’altro, alcuni di noi già hanno visto P. Matteo perché ha partecipato alla Messa di Natale in S. Stefano al mattino alle 8.30, così come don Carlo ha partecipato, il 7 Gennaio, alla Cappella, alla celebrazione ortodossa del Natale!

Al Vespro di Giovedì 20 siamo tutti invitati e in particolare i catechisti, i membri del Consiglio Pastorale, i Ministri Straordinari della Comunione, la San Vincenzo e tutti gli operatori pastorali.

Ma non solo: abbiamo in agenda anche un altro importante appuntamento, ossia la preghiera ecumenica con l’Arcivescovo, il Pastore valdese e il Parroco ortodosso rumeno che si terrà Domenica 23 Gennaio, alle 18.30 nella nostra Chiesa de I Passi! Anche qui siamo tutti invitati a partecipare!

Preghiamo e facciamo tutti la nostra parte per rispondere al desiderio del Signore di essere una cosa sola e perfetti nell’unità!

Don Carlo e Don Federico