Cristo non può essere diviso
E’ questa la forte affermazione dell’apostolo Paolo posta alla nostra riflessione quest’anno.
A Corinto la chiesa era dilaniata da gruppi contrapposti. C’era chi dichiarava: “‘lo sono di Paolo’; un altro: ‘Io di Apollo’; un terzo: ‘Io sono di Pietro’; e un quarto: “Io sono di Cristo'”. In questa sequenza è proprio l’ultima affermazione che più ci interpella: utilizzare Cristo per sancire le nostre divisioni. Questo si è spesso verificato nella storia del cristianesimo, laddove la ricerca della fedeltà all’evangelo di Cristo, per le varie tradizioni cristiane, invece di creare un patrimonio comune ha suscitato scomuniche e conflitti. Divisi nel nome di Cristo: questo è il paradosso e lo scandalo della nostra vita cristiana.
E’ indispensabile mettere in discussione questa logica, il primo passo, come fa Paolo nelle sue lettere ai cristiani di Corinto, è quello di riconoscere i doni degli, doni che invece di essere causa di gelosia e di conflitto devono diventare consapevolezza che sono opera di “Colui” che questi doni ha elargito, cioè Dio stesso.
La preghiera alla quale siamo invitati sia insieme ricerca, manifestazione e volontà di superamento delle cause dei conflitti, del passato e del presente, per essere segno di un’unica comunità di credenti in Cristo.
Calendario degli Appuntamenti
“Corinto 55 d.C.: Un’unità difficile”
SABAT0 18 gennaio – ore 21,15 – Calci – PIEVE DI SANTERMOLAO
Drammatizzazione della prima lettera ai Corinti
voci recitanti: Agostino Cerrai, Salvatore Ciulla Silvia Pagnin
Musiche: Francesco Prodi, Maria Bice Alessandri
Incontro ecumenico di Preghiera per l’Unità dei cristiani
DOMENICA 19 gennaio – ore 18 – PISA Chiesa di San Michele degli ScalziCon la partecipazione dell’arcivescovo mons. Giovanni Paolo Benotto,
del pastore valdese Daniele Bouchard e della pastora avventista Stefania Tramutola