LA PERSONA MALATA DI FRONTE ALLE SCELTE DI FINE VITA.
QUALE ACCOMPAGNAMENTO?
Tavola Rotonda – Venerdì 23 ottobre alle ore 21.15
Salone Parrocchiale, Via S. Stefano
Nel cammino che la nostra comunità parrocchiale realizza nel tempo, facendosi vicina alle donne e agli uomini che si incontrano ogni giorno, abbiamo sentito l’esigenza di approfondire il tema delle scelte relative alle fasi terminali della vita.
C’è un confronto aperto, anche in sede legislativa, sulla dichiarazione anticipata di trattamento, con progetti di legge sul cosiddetto testamento biologico.
Nel promuovere questo incontro, l’interesse della comunità parrocchiale non è tanto di ospitare un dibattito teorico, quanto quello di accostarsi a situazioni concrete di persone che, per la loro malattia, si trovano nelle ultime fasi della vita. L’obiettivo è di focalizzare l’attenzione sul diritto di ricevere l’assistenza e le cure che oggi le conoscenze tecnico-scientifiche ci mettono a disposizione, considerando altresì la volontà di vivere con dignità, nel rispetto della sacralità della vita, tutto quello che resta da vivere.
Ci sono luoghi dove questa formidabile sfida avviene ogni giorno. E in prima linea ci sono le realtà dell’Hospice, dove l’accompagnamento del malato terminale è il principio guida di ogni attività.
Per questo abbiamo coinvolto le Direttrici degli Hospice di Pisa (dott.ssa Angela Gioia) e di Livorno (dott.ssa Costanza Galli), e don Gianni Cioli, Docente di Teologia Morale. L’incontro sarà condotto dal Giornalista Dott. Tommaso Strambi.
Giuseppe Meucci