Da un po’ di tempo ci riflettevamo. Adesso abbiamo pensato che i tempi sono maturi per celebrare un’unica veglia di Natale, tutti insieme, alle 22.30!
Dove? Seguiamo lo stesso criterio utilizzato all’inizio della storia della nostra Unità Pastorale, quando celebravamo le veglie (Natale e Pasqua) alternando una volta a I Passi e una volta a S. Stefano.
Adesso i tempi sono maturi per fare lo stesso passaggio: faremo la veglia di Natale – unica per tutta l’Unità Pastorale – a S. Pio X.
Quella di Pasqua, invece, sarà fatta a I Passi.
L’anno prossimo scambiamo: dove si è celebrata la Veglia di Pasqua, si celebra quella di Natale e viceversa.
Ma perchè non si fa tutto subito a I Passi? Per seguire lo stesso criterio iniziale dell’alternanza.
Ma in S. Pio ci si entrerà tutti? Non possiamo saperlo finché non si prova! Magari la Chiesa scoppiasse di gente! In ogni modo, finchè non abbiamo provato, non possiamo saperlo!
Proviamo, valutiamo, verifichiamo! Solo così possiamo renderci bene conto! Anche questo è camminare insieme! Facciamo la veglia a S. Pio come esperimento e poi vediamo!
Si sa… qualche campanilismo sarà sempre presente! Da parte nostra, però, preferiamo guardare – anzichè ai campanilismi – ad avere un unico coro, i chierichetti tutti insieme, un’unica liturgia, i preti insieme, la comunità tutta radunata!
Don Carlo e Don Federico