Sarà un giorno Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione nelle tante notti che circondano l’uomo. Così l’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, presenta 24 ore per il Signore, l’iniziativa, promossa dallo stesso dicastero, in programma i prossimi 28 e 29 marzo a Roma. Un evento che verrà vissuto in concomitanza in numerose diocesi del mondo.
Da dove nasce l’iniziativa?
Durante il Sinodo sulla nuova evangelizzazione molti padri sinodali hanno ricordato l’importanza della Riconciliazione, sacramento “fratello” del Battesimo. Inoltre c’è il costante messaggio di misericordia che papa Francesco quasi quotidianamente rivolge alla Chiesa.
Per questo abbiamo pensato che fosse utile nel periodo della Quaresima offrire un momento per la riconciliazione con Dio e con se stessi. La speranza è che l’evento – posto a ridosso della IV domenica di Quaresima, nella quale il Vangelo propone il tema della misericordia – possa diventare una tradizione nella vita della Chiesa come espressione dell’impegno per la nuova evangelizzazione.
Come ha accolto il Papa l’iniziativa?
Ne è stato molto contento, l’ha accolta con entusiasmo e con gioia. E poi ha voluto lui stesso viverla in prima persona. Venerdì 28 marzo, infatti, alle 17 nella Basilica di San Pietro il Papa presiederà la celebrazione penitenziale, durante la quale anche lui ascolterà delle confessioni.
Nella nostra Parrocchia
Chiesino di S. Lazzaro: Via Luigi Bianchi
Venerdì 28
dalle 17.00 alle 20.00
Un sacerdote sarà a disposizione per le Confessioni
Sabato 29
dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00
Un sacerdote sarà a disposizione per le Confessioni
dalle 9.00 alle 12.00
Il SS.mo Sacramento rimarrà esposto per la preghiera personale e la meditazione