Verbale del Consiglio di Unità Pastorale (10 Gennaio 2024)

Consiglio Pastorale

Il Consiglio di Unità Pastorale si è riunito il giorno 10 Gennaio  2024 per discutere i seguenti punti:

  • Progetto vocazioni della diocesi

Don Salvatore, ospite del Consiglio, ha illustrato questo progetto elaborato dal Centro Diocesano per le Vocazioni (CDV), il cui obiettivo è fornire un percorso di discernimento spirituale, adatto a tutti coloro che vogliono rispondere alla vocazione cristiana, dando un senso alla propria vita.

Quali sono le risposte alla vocazione cristiana? Tutte sono fondamentali ed hanno la stessa importanza davanti a Dio (matrimonio, sacerdozio ministeriale, la consacrazione laicale, ecc.).  Il percorso del Progetto si articola in incontri mensili, da novembre a maggio, svolti nelle Unità Pastorali dei vari vicariati della Diocesi; il simbolo del progetto è una lampada ad olio, detta Lampada Vocazionale, che sarà ospitata nella nostra Unità Pastorale, da giovedì 4 Aprile a Mercoledì 10 Aprile 2024. Durante questa settimana saranno sospesi tutti gli incontri di catechismo e sarà previsto un denso programma di attività che coinvolgerà tutta la Comunità.

Questo programma, che nei dettagli sarà diffuso nel Foglio Incontri delle prossime settimane, si compone di specifici momenti di incontro e di confronto, di adorazione e di preghiera, animati dal CDV, mirati a coinvolgere, via via, i gruppi del catechismo con i catechisti e i loro genitori, gli operatori della carità e i ministri straordinari della comunione.

Don Salvatore ha anche illustrato le attività proposte dal CDV per i nostri ragazzi: una 3 giorni a Verona (25-26-27 Aprile), rivolta ai ragazzi delle superiori, e una due giorni a Genova (1-2 Aprile), rivolta ai ragazzi delle medie.

E’ stato infine sottolineato da Don Salvatore e dal Consiglio, il buon successo degli incontri “Profumo di Incenso” che si sono svolti nelle settimane scorse e che continueranno anche nelle prossime settimane.

Viene infine deciso che il giorno delle ceneri verrà celebrata una Messa unica alle 18.00 a I Passi e nell’occasione verranno inaugurate delle icone della via crucis per le pareti della Chiesa.

  • Percorso sinodale

Don Salvatore ha sottolineato l’importanza di partecipare all’incontro del 23 gennaio, alle ore 21.00, presso l’oratorio della Parrocchia della Sacra Famiglia, per una riflessione e un resoconto, da parte di don Severino Dianich, del camminino sinodale fin qui svolto dalla Chiesa.

E’ stata inoltre decisa la convocazione della Commissione Sinodo della nostra Unità Pastorale per il giorno 24 Gennaio, alle 18:30, presso i locali della parrocchia di S. Stefano, per riflettere e individuare, anche sulla base degli ultimi documenti prodotti dal Sinodo, i suoi successivi step con i quali riprendere e articolare il percorso della nostra Comunità nei prossimi mesi con cui integrare, in modo sinergico, anche l’imminente percorso di Quaresima.

  • Lavori di ristrutturazione immobili  Unità Pastorale

Don Carlo ha fatto un quadro dei lavori più urgenti di ristrutturazione degli immobili della nostra Unità Pastorale che riguardano il nuovo parcheggio alla chiesa dei I Passi e la riparazione di una copiosa infiltrazione di acqua nella parete laterale della chiesa di Santo Stefano (quella a sinistra guardando l’ingresso), a cui si dovrebbe accompagnare anche una ristrutturazione più generale della chiesa, che comprende la totale imbiancatura degli interni, il rifacimento del bagno, la riapertura della due bifore, oggi nascoste, presenti sulla navata di ingresso, e anche una “aggiustatina” al campanile. L’importo preventivato per la ristrutturazione completa della chiesa è davvero grande (ca. 600.000 €) e non sostenibile con le sole risorse della nostra Unità Pastorale. Per questo sono stati richiesti finanziamenti ai vari organismi preposti, ma per adesso senza successo. Al momento si sta quindi valutando di iniziare quelli minimali, strettamente necessari e non più rinviabili: riparare l’infiltrazione di acqua e il rifacimento del bagno.

  •  Casa di Caprona

Don Carlo riferisce degli incontri avviati con il Comune di S. Giuliano, visto l’approssimarsi della scadenza del comodato d’uso che ospita tre famiglie Rom.

Nell’ottica di procedere poi anche alla vendita della casa, Don Carlo informa il Consiglio che è stato affidato un incarico ad un perito per la valutazione dell’immobile.

  •  Prossimo incontro

2 Febbraio 2024, ore 21.00, locali della chiesa di San Pio X.