- Mercoledì delle Ceneri: Si conferma l’orario dello scorso anno con spostamento della messa delle 18:30 da S. Stefano a San Pio X per permettere la partecipazione dei giovani che poi si fermerebbero ad un incontro successivo con proiezione di film.
- Ritiro di Quaresima dell’U.P.: Domenica 13 marzo Ritiro di Quaresima per l’Unità Pastorale presso il Seminario. Verrà guidato dal Carmelitano Padre Cannistrà
- Cammino di Quaresima: anche quest’anno la proposta della Diocesi prevede un “pannello evolutivo” che questa volta conterrà anche qualche riferimento al Sinodo. Ci sarà, come ogni anno, una proposta di carità ed anche vari suggerimenti liturgici.
Analogamente a quanto fatto in Avvento, in ciascuna chiesa verrà predisposta apposita struttura ove collocare il pannello evolutivo.
- Quaresimali: ogni venerdì di Quaresima ci sarà, alle ore 21.00, un incontro tenuto dall’Arcivescovo. Questi incontri si terranno in varie chiese della città e zone limitrofe. Il 2° si terrà in Santo Stefano: si chiederà la massima partecipazione alla comunità dell’U.P. L’ultimo incontro sarà il 1° aprile in San Paolo a Ripa d’Arno.
- Via Crucis dell’U.P.: verrà organizzata per venerdì 8 aprile (ultimo prima della Domenica delle Palme) da tenersi possibilmente all’aperto e nel pieno rispetto delle normative COVID del momento.
- Progetto carità di Quaresima: A livello diocesano c’è la proposta di predisporre un appartamento ove poter accogliere una famiglia afgana. Dovendo provvedere alla sistemazione di alcune famiglie bisognose viene richiesto di informare i sacerdoti di eventuali disponibilità di piccoli appartamenti sfitti da poter utilizzare anche per brevi locazioni.
- Adorazione Eucaristica “24 ore per il Signore”: Quest’anno verrà effettuata nei giorni 25-26 Marzo durante i quali i sacerdoti si impegnano ad essere sempre presenti per le confessioni. Si confermano luogo (il Chiesino di via Luigi Bianchi) e orario dello scorso anno: venerdì 25 marzo dalle 15.00 alle 20.00 e sabato 26 dalle 9.30 alle 12.00.
- Benedizione delle Famiglie: Poichè anche il Vescovo ha invitato, con tanta prudenza, a riprendere le benedizioni nelle case, essendo impossibile provvedere alla benedizione di tutte le famiglie dell’U.P. (si tratta di circa 6.000 appartamenti), avremmo pensato di procedere alla benedizione delle famiglie che abitano nella zona “C” di S. Stefano (quella compresa tra la Via Filzi e la ferrovia) e nell’intera parrocchia San Pio X in modo da iniziare a conoscere (e farci conoscere) la realtà di questa parrocchia. La benedizione verrà effettuata dopo Pasqua per beneficiare delle giornate più lunghe e sperando in migliori condizioni COVID.
- Campi Solari: Pandemia permettendo, dopo il termine della scuola, avremo intenzione di riprendere con i Campi Solari. La riduzione della capienza del salone di S. Stefano ci costringe a ridurre i numeri per poter operare in tutta sicurezza (saremo costretti a non accettare iscrizioni di bambini fuori parrocchia). Stiamo valutando la possibilità di spostare i campi qui a I Passi per sfruttare le salette disponibili e lo spazio esterno. Lo stop forzato degli ultimi anni ci costringe a “ripartire daccapo” anche se l’attesa e l’entusiasmo dei ragazzi sono molto elevati.
- Campo estivo a Sommocolonia: Sempre rispettando le normative COVID e tutte le altre regole (ASL) avremmo intenzione di riprendere anche con il campo estivo di Sommocolonia. Analogamente quanto già detto per i campi solari, anche in questo caso i numeri dovranno essere notevolmente ridotti per garantire tutti.
- Primo Venerdì del Mese: La partecipazione all’Adorazione Eucaristica che viene proposta ogni primo venerdì del mese, purtroppo, è sempre più esigua.
In accordo con il consiglio si propone di modificare l’orario attuale (8.45 – 12.30 e 15.00 – 18.00) in 16.00-20.00 (con all’interno la S. Messa delle ore 18.00) cercando di coinvolgere i Ministri dell’Eucarestia affinché preparino, di volta in volta un’adorazione “guidata” con letture e riflessioni. L’estensione dell’orario fino alle ore 20.00 permetterebbe la partecipazione anche a coloro che rientrano dal lavoro.
- Cammino Sinodale: Pareri contrastanti in merito ai primi incontri che per alcuni sono stati un po’ “spiazzanti”. Lo scopo di stimolare a parlare sembra essere stato raggiunto. I prossimi incontri proseguiranno il cammino intrapreso. La presenza dei giovani molto marginale ci spinge a rivedere la proposta per adeguarla alle loro esigenze. Analogamente si pensa di poter offrire un incontro dopo cena per poter coinvolgere anche coloro che non possono essere presenti agli incontri previsti.