Verbale del Consiglio di Unità Pastorale del 26 Aprile 2023

Consiglio Pastorale

Presenti: 15 Membri su 22

 

  • Domenica 7 Maggio: Giornata della Comunità

Proseguendo nel cammino di Unità Pastorale, nel solco del Cammino Sinodale, dopo aver vissuto già una «giornata della comunità», il Consiglio promuove un’altra «giornata della comunità» nel «cantiere diaconia e della formazione spirituale», secondo le modalità della volta scorsa.

Domenica 7 Maggio, la mattina prima della Messa, alle 9.30 a I Passi e alle 10.30 a S. Pio X, il Prof. Giulio Armani incontrerà i genitori del catechismo sul tema della Messa.

Nel frattempo: i bambini dei gruppi Cafarnao, Nazaret, Emmaus, Intermedi – a I Passi – faranno catechismo tutti insieme. A S. Pio X, invece, i Gruppi Cresima parteciperanno all’incontro con i genitori in chiesa, dato il tema trattato.

Orari e luoghi delle Celebrazioni Eucaristiche rimangono invariati.

Nella settimana dall’1 al 5 Maggio saranno sospesi gli incontri di catechismo proprio per favorire la partecipazione all’appuntamento del 7 Maggio.

  • Iniziative Mese di Maggio

Preghiera del Rosario (Vedi locandina per il programma)

  • Resoconto 25 Aprile a Caprona

Eravamo una sessantina di persone; c’erano diversi bambini; le persone hanno molto apprezzato le potenzialità di Caprona. Si esprime, quindi, una bella soddisfazione circa la riuscita dell’iniziativa. Occorre però insistere maggiormente sull’utilizzo di Caprona. Dobbiamo fare in modo che i gruppi di catechismo utilizzino di più la casa. Caprona è utile e preziosa per conoscersi.

Il Consiglio, nel frattempo, sente anche la necessità di fare una riflessione ancora più dedicata e profonda proprio sul tema di Caprona. Nei prossimi consigli metteremo meglio a tema la questione.

  • Percorso sinodale: programmazione incontro su «fine vita» a settembre/ottobre 2023

Il cammino sinodale prosegue anche dopo l’estate: a ottobre lavoreremo insieme in un altro cantiere dedicato alle questioni sul «fine vita».

  • Aggiornamento su situazione mensa

Si esprime viva soddisfazione circa l’impegno dei volontari. Adesso che si va verso la bella stagione, però, i numeri iniziano a calare notevolmente. Viene dunque stabilito – d’accordo con Ivan e con la Caritas – che, come di consueto la nostra Mensa chiuderà a Maggio e riaprirà a Settembre: in particolare, il giorno ultimo di mensa per questo anno pastorale sarà domenica 7 maggio.

Lunedì 8 Maggio tutti i volontari faranno un momento di verifica e una cena condivisa nel salone di S. Stefano.

  • Varie ed eventuali

Un componente del Consiglio chiede di fare attenzione allo spreco di carta. Ad esempio: perché non riutilizzare negli anni successivi i foglietti della Messa?

C’è, poi, l’idea di organizzare un torneo di calcio e di pallavolo prima dell’estate in S. Pio X.

Si suggerisce poi di fare anche un corso base sull’uso del defibrillatore e di far mettere defibrillatori in luoghi strategici dei nostri ambienti parrocchiali.

Emerge, infine, l’idea di organizzare una serata di «Ballando con le stelle» con anche i membri della nostra Unità Pastorale.

  • Prossimo Consiglio

Mercoledì 7 Giugno, ore 20.00 a Caprona con cena condivisa