- Programmazione attività Avvento con relativo ritiro comunitario
Viene presentata la proposta di Avvento della Diocesi e deciso di seguire tali indicazioni. Essa sarà presentata sul numero del «Foglio Incontri» precedente alla Prima Domenica di Avvento.
A proposito di Avvento, si procede all’acquisto di una nuova struttura lignea per la capanna del presepe a S. Pio X in quanto la precedente – in polistirolo – è malridotta.
Circa le proposte spirituali per il tempo di Avvento, il Consiglio pensa di non fare un ritiro di Avvento di domenica, bensì di aderire all’iniziativa descritta in prima pagina di questo numero del Foglio Incontri e poi di avere – come Unità Pastorale – un incontro, il 14 dicembre, tenuto dai Padri Gesuiti sul tema del discernimento (tema centrale del cammino sinodale in atto).
Inizio novene dal 15 dicembre:
-
- alle 17.00 per i piccoli in San Pio X e
- alle 21.15 per gli adulti in S. Stefano.
Veglia di Natale alle 22.30 a I Passi. Segue brindisi.
Per S. Stefano (26 dicembre) chiediamo all’Arcivescovo di presiedere la Celebrazione Eucaristica.
Epifania con i Magi.
- Percorso Sinodo 2024 anche alla luce dell’incontro di Vicariato del 24 Ottobre
L’incontro di Assemblea Vicariale viene giudicato in modo positivo. Diversi sono stati gli spunti di riflessione. Per le iniziative circa il cammino sinodale si opta per attendere un attimo, visto che per ora abbiamo diverse iniziative tra Avvento e Natale.
Intanto si invita tutta la comunità alla lettura della Relazione di Sintesi della prima Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (4-29 ottobre 2023) disponibile su: https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2023/10/28/0751/01653.html
Un altro tema su cui potremmo riflettere ad anno nuovo è la «Laudate Deum» di Papa Francesco: il Consiglio tiene ben presente questa possibilità. Intanto si invita a una lettura anche di questo documento disponibile su:
https://www.vatican.va/content/francesco/it/apost_exhortations/documents/20231004-laudate-deum.html
- Riflessioni ed impressioni sulle iniziative del 20 Ottobre sulla Giornata Missionaria e del 27 Ottobre in ricordo di Adriana Fiorentini
La Giornata Missionaria del 20 Ottobre è particolarmente riuscita: è stato bello trovarsi tutti insieme come comunità e vedere così tanti ragazzi e giovani. Forse qualche ripetizione tra l’incontro con P. Vitali e la testimonianza alla veglia.
Particolarmente riuscita la parte con i bambini che ha aperto il pomeriggio. Bello anche il momento della cena tutti insieme anche con Giovanissimi e Giovani (cena con oltre 80 persone!).
Circa l’incontro su Adriana Fiorentini viene segnalato come esso fu pensato – all’epoca – per tenere viva la memoria di Adriana dalla morte ai 5 anni che il Diritto Canonico prevede prima di avviare un eventuale Processo di Beatificazione. Tutta la comunità è certa della santità di Adriana (lo stesso Arcivescovo la cita in un documento tra «i santi della porta accanto»), ma non riusciamo a produrre documenti oggettivi per chiedere l’apertura di un vero e proprio processo. Purtroppo all’incontro di Adriana eravamo solo persone «addette ai lavori». La memoria di Adriana e la sua testimonianza rimarrà sempre viva in tutta la comunità, tuttavia ci interroghiamo se abbia senso proporre ancora l’incontro secondo questo format.
Sicuramente creeremo altre opportunità e modalità di incontro per presentare a tutti Adriana Fiorentini.
- Aggiornamento sul Concerto del 2 Dicembre
Francesco Saviozzi informa che il concerto sarà il 2 dicembre (anziché il 25 novembre) insieme alla presentazione del libro su don Battaglini.
Appuntamento ore 21.00 alla Chiesa di S. Pio X.
La commissione che si occupa della presentazione del libro si troverà per definire la scaletta della serata. Si propone di invitare l’Arcivescovo.
- Prossimo incontro del Consiglio di Unità Pastorale
Mercoledì 10 Gennaio ore 21.00 in S. Stefano