Verbale del Consiglio di Unità Pastorale

Consiglio Pastorale

12 Gennaio 2022, online

–        Punto della situazione sul cammino dell’Unità Pastorale nel tempo della pandemia e situazione catechesi

Il Consiglio inizia con alcune osservazioni sull’andamento della pandemia: sembra che stiamo andando verso il picco dei contagi. La questione riguarda soprattutto la catechesi. Come Consiglio viene stabilito che è meglio aspettare lunedì 31 gennaio per ripartire, orientati verso la presenza (vorremmo evitare il più possibile il catechismo online).

Viene inoltre ricordato che la CEI chiede mascherine FFP2 sia per le celebrazioni che per la catechesi.

Si ricorda a tutti pure l’obbligo vaccinale per gli over 50.

Viene sottolineata anche l’importanza del Consiglio per prendere la decisione: in quella sede, infatti, sono presenti sia catechisti, sia genitori dei bambini e dei ragazzi del catechismo; in tal senso è possibile, così, effettuare un fecondo ascolto della nostra comunità.

–        Cammino sinodale

«Lavori in corso»: domenica scorsa si sono riunite le segreterie dei Consigli Pastorali di Vicariato con l’Arcivescovo. Domenica 23, dalle 15.30 alle 17.30, nel Salone di S. Stefano si riunirà, invece, il nostro Consiglio Pastorale di Vicariato, sempre con a tema il cammino sinodale.

Siamo chiamati a guardare la nostra vita, la vita della Chiesa con occhi nuovi, partendo da come le persone vedono la Chiesa, che idea hanno di essa.

«Sinodo» è «camminare insieme»: l’invito è che tutta la Chiesa è chiamata ad esaminare certi punti, sia «ad intra», sia «ad extra». Un’idea concreta che è emersa è di organizzare alcuni incontri aperti a tutta l’Unità Pastorale (con super green pass e tutte le attenzioni anticovid). Potrebbe essere fatto un primo incontro assembleare per tutti, dove viene illustrato cos’è il Sinodo e cosa chiede (ipotesi: 4 febbraio dalle 18.30 alle 20); poi avere tre incontri per una fase di ascolto (ipotesi: 18 febbraio, 4 marzo, 18 marzo). In quaresima, poi, portare il Sinodo anche nella preghiera con il ritiro (ipotesi: 27 marzo). Per articolare nel dettaglio la proposta si riunirà la commissione che già ha cominciato ad elaborare l’idea.

–        Settimana di preghiera per Unità dei Cristiani

Il Consiglio viene reso partecipe di due importanti appuntamenti: giovedì 20 alle 18.30 con il Vespro Ortodosso in S. Stefano e domenica 23 – sempre alle 18.30 – con la preghiera ecumenica a I Passi, alla presenza dell’Arcivescovo, del Pastore valdese, del Parroco ortodosso. Viene sottolineata l’importanza di questi appuntamenti e la ricchezza che una comunità ortodossa nel nostro territorio rappresenta.

–        Domenica della Parola

Sarà la III Domenica del Tempo Ordinario, ossia il 23 Gennaio. Per valorizzarla si propone di realizzare un piccolo opuscolo esplicativo o un segnalibro-ricordo da consegnare alla fine della celebrazione. Si propone anche una condivisione di un pensiero da parte di alcuni testimoni (catechista, partecipante ai gruppi biblici, fedele) – ad ogni Messa – sul proprio rapporto con la Parola.

–        Varie ed eventuali

Si propone di riprendere e approfondire il tema dell’Adorazione Eucaristica