-
Festa dell’Immacolata
Si decide di lasciare invariato l’orario festivo delle celebrazioni. Togliere qualche Messa significherebbe rischiare assembramenti.
-
Avvento
Si accoglie la proposta della diocesi: «Camminiamo insieme, se accogliamo Gesù». Sarà un percorso sul tema della sinodalità, sottolineando alcuni ingredienti del «camminare insieme». Nella prima domenica – dove l’invito è a vegliare – rifletteremo sulla lettura dei segni dei tempi; nella seconda domenica – quando la liturgia ci parlerà della Parola di Dio che scese su Giovanni – rifletteremo sull’ascolto della Parola stessa; nella terza domenica – in cui al centro c’è la domanda dei discepoli a Gesù «che cosa dobbiamo fare?» – rifletteremo sull’importanza della condivisione (sarà anche la domenica della raccolta Caritas-Missio); nella quarta domenica – con l’icona di Maria che si mette in viaggio verso la cugina Elisabetta – rifletteremo sull’importanza di attivare processi.
Sia a S. Stefano, sia a I Passi, sia a S. Pio X ci sarà il «pannello evolutivo» che sarà arricchito di domenica in domenica in base al relativo segno, così come – in ogni chiesa – ci sarà la corona di Avvento.
Si condivide già anche la celebrazione di due Novene di Natale: alle 17.00 a S. Pio X con l’animazione dei gruppi di catechismo dei più piccoli e alle 21.00 a S. Stefano con l’animazione dei gruppi di catechismo dei più grandi e dei vari gruppi di adulti.
Ci saranno due veglie di Natale (con Messa a seguire): alle 22.00 a S. Pio X e alle 23.00 a I Passi.
Ci sarà anche un ritiro di Avvento per tutta la comunità: domenica 5 dicembre.
-
Aggiornamenti su percorsi catechesi adulti: la sinodalità
Si presenta il contributo della commissione per pensare ad un percorso di catechesi per adulti (e non solo le famiglie dei bambini e ragazzi del catechismo). L’idea è quella di pensare un cammino a partire dal mese di Gennaio 2022.
Si vedrebbe bene anche un po’ di divisione nei gruppi per favorire lo scambio e la condivisione. Preferibilmente si va verso le 18.30-20.00 come orario di giorni feriali. Circa il tema, il Consiglio si concentra molto sul tema della Sinodalità (vedi prima pagina del Foglio Incontri): potrebbe essere questo il percorso da seguire anche nel cammino degli adulti. La Commissione lavorerà su tale proposta su specifico mandato del Consiglio.
-
Concerto 20 Novembre
Nel sabato più vicino a S. Cecilia si realizzerà un concerto di Unità Pastorale con i cori di tutte e tre le parrocchie in ricordo di don Battaglini. Si esibirà anche un coro di giovani di tutta l’UP.
-
Aggiornamenti S. Vincenzo
La neopresidente Liberata Parravano ci aggiorna sul servizio svolto dai volontari della San Vincenzo.
Stiamo seguendo circa 60 famiglie.
Stiamo riorganizzando il servizio di reperibilità alimenti dal Banco Alimentare di Ospedaletto.
Stiamo gestendo due dispense della nostra san Vincenzo e riorganizzando anche la preparazione e distribuzione dei pacchi.
Sta procedendo bene anche il servizio di doposcuola: siamo già a sedici studenti (in previsione di aumento) e un nutrito gruppo di volontari che si adoperano con grande passione e professionalità.
Stiamo anche lavorando su tutta la questione «burocrazia» e quindi ci vogliono persone che sanno lavorare bene con il computer.
Abbiamo poi riattivato il servizio di volontariato della San Vincenzo in carcere.
Il sabato mattina è attivo lo sportello di ascolto.