Verbale del Consiglio pastorale del 2 Novembre

Consiglio Pastorale
  • Regolamento di Caprona.

Si discute sul regolamento e si condividono le modifiche. Nella prossima seduta del Consiglio si procederà con l’approvazione dello Statuto. Seguirà pubblicazione sul sito.

 

  • Decisioni in merito all’appartamento di Caprona fino a poco fa utilizzato da Donatella Filippi

Si discutono diverse possibilità: affittare i locali; disporre letti a castello per fare il «reparto notte della casa»; pensare di affidare ai «corridoi umanitari» l’appartamento; affidarci all’associazione «Sante Malatesta» che si occupa di alloggi per studenti universitari in situazioni di indigenza. Il Consiglio opta per proseguire sulla strada dell’accoglienza e l’orientamento prevalente è quello verso l’ultima delle possibilità elencate: associazione «Sante Malatesta».

 

  • Iniziative dell’Avvento

Quest’anno il materiale dalla Diocesi arriverà in anticipo rispetto agli altri anni. Il 7 Novembre alle 21.15 si riuniranno i catechisti per pensare – sulla base di quel materiale – il cammino dell’Avvento.

Un membro della comunità si fa portavoce del bisogno di rinvigorire l’esperienza dei gruppi di ascolto della Parola: l’Avvento potrebbe essere occasione propizia per questo. Al momento i Gruppi Biblici procedono piuttosto bene a I Passi.

Una possibilità potrebbe essere quella di coinvolgere maggiormente le famiglie dei ragazzi del catechismo in quest’iniziativa.

 

  • Feedback dell’incontro di don Severino Dianich

Si esprime soddisfazione sia per i contenuti offerti alla comunità, sia per la partecipazione. E’ accolta con favore la proposta di raccogliere materiale per una possibile pubblicazione su Adriana Fiorentini.

E’ stato bello il momento delle domande anche perché, in quella sede, sono stati offerti aneddoti belli proprio su Adriana.

Si propone di istituire una commissione che si occupi del materiale che raccoglieremo su Adriana. Occorre darsi anche qualche scadenza.

 

  • Varie ed eventuali

Condivisione sull’usanza del lungo elenco dei nomi durante la liturgia di Commemorazione di tutti i fedeli defunti. A questo riserveremo una riflessione sul «Foglio Incontri».