Verbale del Consiglio Pastorale del 9 Ottobre 2017

Consiglio Pastorale
  • Necessità di nominare un nuovo membro del Consiglio Pastorale: i voti ottenuti indicano di rivolgersi a Nino Glorioso. Prossimamente sarà interpellato da don Carlo.
  • Si comunica che l’Assemblea di Vicariato con l’Arcivescovo che presenterà il Piano Pastorale dell’anno è fissata nel Salone di Santo Stefano per MERCOLEDI 8 NOVEMBRE p.v. alle ore 21.00.
  • Incontro in memoria di Adriana Fiorentini: interverrà don Severino Dianich. Il giorno è il 27 Ottobre p.v. alle ore 21.15 nel salone parrocchiale. Titolo: «Annunciare il Vangelo tra le sfide di oggi». Stiamo procedendo anche con la preparazione dei «Quaderni di Adriana», ossia la raccolta delle conferenze già svolte in memoria di Adriana e che abbiamo intenzione di diffondere.
  • Sulla pulizia delle chiese abbiamo interpellato le persone che hanno dato la loro disponibilità e non ci sono problemi nel cambiare l’orario della pulizia dalla mattina al pomeriggio del venerdì oppure va bene anche il sabato mattina. Si procede con l’organizzazione della cosa cercando di trovare il momento migliore per la pulizia.
  • I giovani hanno pensato di organizzare una due giorni a Caprona il 4 e 5 Novembre. Durante la due giorni prepareranno un pranzo al quale tutta la comunità è invitata il 5 Novembre. Seguirà Messa alle 16.30 per tutti coloro che desiderano partecipare.
  • Stiamo pensando di realizzare un percorso per le famiglie della nostra comunità. L’idea è quella di pensare un tema, svilupparlo insieme e avere come schema tipo dell’incontro: riflessione, condivisione e conclusione col Vespro. Certamente ci vorrà un babysitteraggio. Forse, durante l’incontro, si potrebbe pensare a dividerci in gruppi in base alle fasce d’età, senza però separarsi troppo perché è anche importante il confronto tra coppie giovani e coppie più mature. Un rischio da evitare è quello del «revival», perché avrebbe poco senso. Si pensa di coinvolgere alcune famiglie per concretizzare il percorso dagli aspetti più teorici a quelli più concreti. Sarà importante la scelta dello stile che dovranno avere questi incontri. Potrebbe essere utile anche vedere se da altre parti ci sono già iniziative di questo tipo e magari vedere di confrontarsi con loro per definire meglio ciò che vogliamo fare nella nostra comunità. In ogni modo sarà importante l’aspetto conviviale e il trovare cinque o sei coppie che animano l’iniziativa e creano il gruppo. Potremmo anche intanto pensare un primo incontro e poi vedere in seguito come sviluppare il percorso.
    Nel frattempo, però, si vede l’esigenza del formarsi di un «gruppo giovani coppie» che abbia anche una sua autonomia e un cammino personalizzato. E’ già stato fissato un incontro a parte per questo.
  • Esame bozza regolamento di Caprona: si sta procedendo nell’elaborazione della bozza. Vengono illustrare le linee guida del regolamento: i principi della Casa di Caprona (accoglienza); responsabilità giuridica della casa appartiene al Parroco; Parroco e Consiglio pastorale sulla gestione della casa; comitato di gestione pratica della casa (responsabile generale nominato dal Parroco e due scelti nel Consiglio Pastorale); priorità delle scelte delle iniziative che si terranno a Caprona; stabilire contributi di spese; regole pratiche; modifiche al regolamento. Nel prossimo incontro si approverà lo statuto.
  • 40esimo di Sommocolonia. Si ipotizza un evento a Santo Stefano (in parrocchia), magari con una mostra fotografica e un altro evento proprio a Sommocolonia. Un indirizzo e-mail a cui poter mandare materiale fotografico è: quarantasommo@gmail.com. Via via dovremo riaggiornarci.
  • Prossimo Consiglio: Giovedì 2 Novembre, ore 21.15 (inizio)