Verbale del Consiglio Pastorale dell’8 Settembre 2022

Consiglio Pastorale

  • Il Consiglio si apre concordando il programma della settimana di festa della Madonna: l’esito della condivisione è stato pubblicato sul «Foglio Incontri» della scorsa settimana e pubblicato sul sito dell’Unità Pastorale..
  • Si mette a conoscenza il Consiglio del fatto che prima della metà di Ottobre dovrebbe riaprire la nostra mensa, sempre in attesa che riapra la nuova mensa diocesana. Nei prossimi giorni ci saranno specifiche riunioni su questo punto: prossimamente saremo in grado di fornirvi ulteriori info e dettagli.
  • Il 10 Ottobre dovranno essere fatti dei lavori al tetto del magazzino «San Vincenzo – Commercio Equo e Solidale» di fronte all’ingresso della canonica: tale magazzino, dunque, dovrà essere completamente liberato. A S. Pio X stanno facendo lavori per risistemare il campino da pattinaggio. A I Passi compriamo il trattore tagliaerba nuovo.
  • Cammino Sinodale: inizia il secondo anno e seguiremo le indicazioni della Conferenza Episcopale Italiana che invita tutte le diocesi a seguire la proposta dei «Cantieri di Betania» [ulteriori info e dettagli in seguito]. La Commissione costituita lo scorso anno dovrà ripartire da dove eravamo rimasti, analizzare il documento sui «Cantieri di Betania», tracciare il percorso sinodale dell’Unità Pastorale per l’anno 2022/2023. Una data che certamente dovremmo tenere presente è l’11 Ottobre, 60° anniversario dell’inaugurazione del Concilio Vaticano II. Alla Commissione viene dato mandato ufficiale dal Consiglio di muovere i suoi passi a servizio di tutta la comunità.
  • Don Carlo invita tutta la comunità all’Assemblea di Vicariato del prossimo 4 ottobre alle 21.00 nel Salone di S. Stefano. Tale assemblea sarà presieduta dall’Arcivescovo che illustrerà il percorso dei «Cantieri di Betania» e illustrerà il nostro cammino diocesano.
  • Rinnovo del Consiglio Pastorale: il Consiglio stabilisce che ci dovrà essere un’ulteriore riunione in ottobre per stabilire i dettagli del suo rinnovo per fine mandato. Le elezioni del nuovo Consiglio saranno Domenica 20 e Lunedì 21 Novembre. Da questo evento scaturisce la seguente scaletta: Domenica 6 Novembre: segnalazione propri potenziali candidati; domenica 13: verifica disponibilità candidati e formulazione della scheda elettorale; domenica 27 Novembre: S. Messa con insediamento del nuovo Consiglio Pastorale. Al Consiglio viene consegnato lo statuto e dato mandato da una «commissione elettorale» di rivederlo per apportare eventuali modifiche da approvare nel prossimo consiglio pastorale che sarà l’ultimo di questo mandato. Le modifiche saranno necessarie dal momento che lo statuto è solo provvisoriamente adattato all’Unità Pastorale formata da tre parrocchie: dovremmo dunque passare dalla «forma provvisoria» a quella «definitiva». La «commissione elettorale» nominata dal Consiglio è composta da: Giuseppe Meucci, Sandro Borsacchi, Riccardo Baronti, Chiara Benedetti. Mercoledì 19 Ottobre alle 21 sarà convocata anche un’assemblea di Unità Pastorale sugli organismi di partecipazione ecclesiale e sul rinnovo del Consiglio Pastorale.
  • Al Consiglio viene anche discussa una proposta pervenuta, ossia quella di modificare qualcosa nell’orario delle Messe, ossia: Messa domenicale delle 8.30 a S. Pio X e Messa domenica delle 9.30 a S. Stefano. Il resto rimarrebbe tutto uguale. Il Consiglio discute la proposta, e sceglie di lasciare – per il momento – la questione aperta.
  • Prossimo Consiglio convocato per MARTEDI 11 OTTOBRE.