Verso il 100° anniversario della nascita di don Battaglini

Il prossimo 23 Novembre alle ore 21.00 alla chiesa di San Pio X celebriamo un anniversario importante per la nostra comunità: i cento anni dalla nascita di don Danilo Battaglini.

Chi di voi lo ha conosciuto non ha bisogno di troppe parole che lo descrivano: conserva nel cuore la sua figura di pastore e di uomo.

A chi lo ha conosciuto poco invece vorrei descriverlo ricordando questo episodio: ad un parrocchiano che gli chiedeva perché non si comprava una macchina diceva che non se la poteva permettere. Poi nel suo diario personale don Battaglini scriveva: «Signore, se vorrai che io sia in una parrocchia povera non vorrò mai possedere una macchina: dammi la forza di mantenere la promessa, anche perché quattro ruote mi allontanerebbero più facilmente dalla mia “sposa”».

Ecco, don Battaglini aveva sposato la sua Chiesa e con la Chiesa l’intero quartiere di Gagno. La chiesa, quella di mattoni poi, se l’ era proprio costruita, grazie alla generosità dei parrocchiani, e così dal nulla aveva creato una comunità viva e operosa. E lo trovavi sempre qui, impegnato nelle mille attività alle quali si dedicava in prima persona, prime fra tutti la liturgia, la catechesi…

Per ricordarlo abbiamo chiesto a chi ha condiviso un pezzo di strada con la sua di raccontarci qualcosa di lui: pertanto in questa serata a lui dedicata interverranno i giovani, i catechisti, i coristi, coloro che lo hanno affiancato a Radio Incontro…ciascuno porterà un suo ricordo. Verranno anche raccolte e mostrate le immagini più significative di questi anni  di vita parrocchiale.

Il tutto inframmezzato dai canti del coro: don Battaglini amava tanto la musica, intesa come parte integrante della liturgia. Ha fornito la chiesa di un bellissimo organo ed ha avvicinato al suo studio e al canto decine e decine di persone che avvicendandosi negli anni sono sempre state accanto al sacerdote nelle celebrazioni.

In prossimità della festa di Santa Cecilia veniva poi sempre fatto un grande concerto in chiesa: quest’ anno i canti sono tutti dedicati a lui, un modo per sentircelo ancora più vicino.

Isa