I vescovi toscani in «Visita ad limina Apostolorum» da Papa Francesco
dal 4 al 9 marzo 2024
Accompagniamo nella preghiera il nostro Arcivescovo
in questo appuntamento bello e importante
La “Visita ad limina Apostolorum” è una pratica che affonda le sue radici nei primi secoli della Chiesa e che si rinnoverà per i Vescovi della Toscana dal 4 al 9 marzo 2024.
Essa trova inizio nell’esperienza dello stesso San Paolo, il quale, nella lettera ai Galati scrive: “tre anni dopo, salii a Gerusalemme per andare a conoscere Cefa e rimasi presso di lui quindici giorni” (Gal.1,18).
Per i Vescovi, quindi, la «Visita ad limina» è un’opportunità per incontrare il successore dell’apostolo Pietro e, da parte del Papa, è un’occasione per esercitare il suo servizio universale a favore delle Chiese particolari.
L’espressione “Visita ad limina Apostolorum” indica la visita (il pellegrinaggio) a Roma alle tombe degli apostoli (ad limina Apostolorum) Pietro e Paolo: i Vescovi, infatti, durante questi giorni a Roma celebreranno l’Eucaristia nelle Basiliche papali di san Pietro, san Paolo fuori le mura, santa Maria Maggiore e san Giovanni in Laterano.
Concretamente la “Visita ad limina apostolorum” prevede molti momenti e ha un calendario intenso: non solo l’incontro con il Papa, ma anche con tutti i Dicasteri della Curia Romana.
La «Visita ad limina», quindi, è un’esperienza forte di comunione tra le chiese locali, rappresentate dai propri vescovi, e il Papa.
Accompagniamo con l’affetto e la preghiera il nostro Arcivescovo in questa settimana così densa di significato.