A Pisa la giornata è promossa dal Gruppo di impegno ecumenico e dal Centro culturale islamico ed è un appuntamento stabile dal 2012.
Questa Giornata, nata dopo la tragedia dell’11 settembre 2001, è una iniziativa partita dal basso, da uomini e donne che ritennero di dover riaffermare le ragioni e lo spirito di quella stagione del dialogo interreligioso che aveva prodotto una serie di eventi anche internazionali come l’incontro interreligioso convocato da Giovanni Paolo II il 27 ottobre 1986 ad Assisi per richiamare la responsabilità dei leader religiosi ad agire a favore della pace.
Protagonisti della giornata sono donne e uomini (religiosi o non) che si ritrovano assieme per proclamare che non ne possono più di odio, dei piccoli o grandi razzismi quotidiani e di religioni strumentalizzate al servizio dei potenti di turno.
Quest’anno siamo in uno scenario drammatico, quello della guerra in Ucraina: che, peraltro, è solo la punta dell’iceberg di un mondo in guerra, ed il comitato promotore ha scelto come tema: “Disarmiamoci! Il nome del Dio in cui crediamo è PACE”.
Per motivi organizzativi, la faremo sabato 5 novembre, nel salone della parrocchia S.Stefano. Saremo felici di trovarci, aperti all’incontro, disarmati da tutti i nostri pregiudizi, preconcetti e stereotipi, accorgendoci che chiunque non ci conosca ci vede come “strani” e forse ne ha anche paura. Ci aiuteremo a radicare in noi le parole e i gesti di pace che ci sono offerti dal nucleo fondante dei nostri testi sapienziali!
Avremo testimonianze di chi ha “osato la Pace”.
Concluderemo la serata con una cena condivisa.