Catechesi

catechesi

Nel mese di Settembre sono aperte le iscrizioni per

  • Cammino di Iniziazione Cristiana Fanciulli (I.C.F.) per i bambini che desiderano iniziare il cammino per la Messa di Prima Comunione. Dalla terza elementare in poi.
  • Cammino Adolescenti in Crescita (A.I.C.) per i ragazzi che vogliono prepararsi al Sacramento della Cresima. Dalla Terza Media in poi.
  • Incontri per giovani e adulti che desiderano ricevere il Sacramento della Cresima (senza attendere la scadenza matrimoniale)
  • Incontri di preparazione al Matrimonio cristiano per quanti hanno in programma di celebrare il sacramento nel prossimo anno. Ricordiamo che al cammino di preparazione al matrimonio si può partecipare anche se la data del matrimonio è ancora lontana o addirittura non è stata ancora fissata.

Raccomandiamo vivamente a tutti gli interessati di iscriversi entro la fine del mese in modo che possiamo organizzare nel modo migliore i gruppi e i relativi calendari degli incontri.

PER LE FAMIGLIE DE I PASSI

Raccomandiamo vivamente di seguire le indicazioni di cui sopra per le iscrizioni ai vari corsi, inoltre:
I ragazzi che negli anni passati non hanno seguito il catechismo o hanno partecipato in altre parrocchie, se vogliono, possono benissimo inserirsi nei gruppi già costituiti, importante che lo facciano presente entro la fine del mese di Settembre.

 

 Catehesi

La Catechesi è un momento testimonianza e di cammino che coinvolge in modi differenti, ma sempre pieni, bambini, ragazzi, adulti, catechisti e sacerdoti; i cammini di catechesi sono diversi, come diverso è il nutrimento di cui ogni persona ogni persona ha bisogno nelle varie fasi della sua vita.

Qualche anno fa il nostro arcivescovo Giovanni Paolo ci ricordava che il cammino del cristiano non si interrompe mai: da piccoli, ancora inconsapevoli del mondo, veniamo battezzati per richiesta dei genitori, dopo i primi anni di scuola frequentiamo il catechismo dei ragazzi che ci accompagna nel difficile periodo di crescita che ci poterà all’età dell’adolescenza; con l’età adulta arrivano anche le scelte vocazionali e per i giovani che scelgono la strada del matrimonio serve un percorso di crescita in cui la coppia possa affrontare con chi ci è già passato i dubbi e le domande su ciò che sta per affrontare.
Il cammino non si ferma dopo il Matrimonio: molte coppie di sposi sentono l’esigenza di una pastorale familiare che le accompagni anche in questa nuova fase della loro vita e, con l’arrivo dei figli, si torna a parlare di Battesimo.