Campi Solari 2017

sole

Come già annunciato nel precedente «Foglio Incontri», dedicheremo uno spazio – in questo numero e in quelli a seguire – a scrivere due parole sulle varie iniziative estive vissute dalla nostra comunità a partire dal mese di Giugno; così, in rigoroso ordine cronologico, possiamo iniziare dai CAMPI SOLARI.

Quest’anno abbiamo avuto la gioia di un boom d’iscrizioni: 170 bambini e circa 35 animatori. E’ stata un’edizione davvero bellissima, che ha visto coinvolti tanti ragazzi della parrocchia, ma anche giovani che si sono avvicinati a questo servizio per la prima volta e provenienti anche da altre realtà. Tutto ciò è reso possibile innanzitutto da Paolo Valentini, che da anni si dedica con grande passione a questo servizio, dedicando addirittura giorni di ferie ai Campi Solari: a lui il nostro primo grazie! Se i Campi Solari possono essere svolti con grande serenità, ciò è merito anche di un grande lavoro di volontari in cucina, sia per i pasti che per la merenda: di tutto cuore, allora, ringraziamo Ivan, Scipione, Liberata e tutte le persone che si sono dedicate a questo servizio. Inoltre, ma non per questo con meno intensità, il grazie a tutti gli animatori che hanno messo a disposizione dei bambini tempo ed energie che avrebbero potuto dedicare ad altro ma che, invece, hanno scelto di destinare alla nostra comunità.

Un doveroso grazie va anche alle famiglie. E’ bello ricevere tanta fiducia, anche se sarebbe ancora più bella una maggiore reciprocità; i Campi Solari, infatti, non sono soltanto uno spazio in cui i figli sono affidati alla parrocchia da una cert’ora a un’altra della giornata, ma una vera e propria esperienza educativa durante la quale non può mai venir meno la collaborazione della famiglia: dall’impegno attivo – ove possibile – nei vari servizi (pensiamo alla cucina), ma anche nel rispetto delle modalità con cui i Campi sono organizzati (ci riferiamo ad alcune richieste eccessive di utilizzo del pulmino per portare i ragazzi).

Ogni cammino che si rispetti ha sempre bisogno di piccoli e grandi bilanci, di sottolineare aspetti positivi ed altri che, invece, possono essere sempre migliorati. I Campi Solari sono un po’ uno dei nostri «pezzi forti». Siamo orgogliosi di questo e felici della bella miscela che anche quest’anno si è creata: proseguiamo in questa direzione, cercando sempre di migliorarci tutti, anno dopo anno, a piccoli passi, ma insieme, proprio come il Vangelo ci insegna. Con grande gioia, allora, diciamo ancora una volta il nostro GRAZIE!

Don Carlo e Don Federico