Caritas – San Vincenzo: Chiesa a servizio

Venerdì 6 Novembre, alle ore 17.30 i responsabili di Caritas Pisa e i nostri volontari della San Vincenzo si riuniranno per un incontro di coordinamento nei locali parrocchiali.

Il fine di tutti è lo stesso: servire coloro che si trovano in difficoltà perché nell’altro si riconosce il volto di Gesù. Il servizio dovrebbe essere lo stile di vita del cristiano e la promozione dell’uomo – specialmente quando vive situazioni di fragilità – dovrebbe essere un impegno comune.

Potrà essere laborioso far dialogare tra loro i diversi carismi, eppure, sarà certamente bello perché cominceremo a fare passi in avanti nella concretizzazione di ciò che è l’essenza stessa della Chiesa: la «comunione».

Tra i diversi temi ci sarà quello del nuovo sistema di distribuzione degli alimenti (considerando che neanche alla Caritas giungono più alcuni generi quali il fresco!) e il desiderio di fare sempre più rete tra di noi: il fatto che la Caritas coordini anche le raccolte alla Coop consente a tutti una più giusta ed equilibrata gestione delle risorse. A proposito: contrariamente a quanto poteva emergere dall’articolo a pagina 4 dello scorso Foglio Incontri, ci teniamo a sottolineare come la San Vincenzo guardi alla Caritas Diocesana come un importante punto di riferimento. In caso di malintesi ci scusiamo!

Anche coloro che non partecipano direttamente nelle iniziative della Mensa o della distribuzione dei pacchi possono dare il loro contributo mediante la preghiera e le diverse raccolte di generi alimentari che facciamo la prima domenica di ogni mese. In questo modo, tutti potremmo unirci alle parole di Paolo nella Lettera ai Galati: «Ci pregarono soltanto di ricordarci dei poveri, ed è quello che mi sono preoccupato di fare» (Gal 2,10).

Articoli correlati