Carissimi bambini,
oggi per voi comincia un nuovo cammino!
Di fronte a voi vedete una grande ostia sulla quale sono poste tre lettere che non sono casuali…queste iniziali latine, scritte originariamente in lingua greca, sono un “monogramma”, un modo antico di scrivere “Gesù Cristo” risalente al III secolo. Quindi oggi, per la prima volta, gioirete e festeggerete per il vostro primo “incontro con Gesù Cristo”.
E’ un momento molto importante del vostro cammino cristiano, iniziato con il Battesimo, ed oggi rafforzato con la cerimonia della “Prima Comunione”.
Nella rappresentazione vedete l’uva che indica il sangue ed il pane che indica il corpo. Siete tutti riuniti intorno ad un grande ed unico banchetto, che merita attenzione e rispetto, perché diventate parte integrante di una comunità cristiana che sta crescendo sempre di più e che vi accoglie come un grande dono, perché siete vita!
Il girasole è un fiore che simboleggia il sole e quindi la luce e la vita, e vi auguro di essere solari, positivi e pieni di allegria, senza mai perdere di vista la vostra guida spirituale!
La spiga simboleggia l’abbondanza, la ricompensa di un percorso che avete fatto insieme alle vostre catechiste, compagne e guida del vostro cammino e la pace, quella parola che ogni giorno pronunciamo, ma facciamo fatica a mettere in pratica anche nelle relazioni semplici con i nostri coetanei, compagni ed amici. Coltivate l’amicizia e il rispetto verso voi stessi e le persone che vi vogliono bene, sappiate riconoscerla sempre nell’altro, senza giudicarlo, ma accettarlo nella sua diversità. Come le spighe non sono tutte uguali anche il pane ha tante varianti come il frutto, la vite e quel “Gesù Cristo” che oggi incontrerete per la prima volta dentro di voi vi sia da guida e compagno di vita sempre…
Buon Cammino!!!!!
Un Parrocchiano che vi vuole bene!