2 giorni per imparare a volare…

gabbiano-001

Vorrei ringraziare il Signore per una bella esperienza che ha visto la collaborazione dei catechisti del 1° e 2° intermedi con i loro ragazzi. Infatti Sabato 16 e domenica 17 aprile, abbiamo partecipato ad un’ uscita al Calambrone in una accogliente e ampia struttura, che ci ha permesso di vivere questo momento interessante e formativo.

Attraverso varie attività abbiamo potuto riflettere sul senso delle ”buone scelte”, aiutati dal Gabbiamo Jonathan abbiamo capito che per spiccare il volo spesso serve coraggio e determinazione, nonostante intorno possa esserci chi dice che è più conveniente razzolare nella spazzatura e comportarsi da gallina ( non ce ne vogliano le galline!!). Il gabbiano Jonathan comprende che è fatto per volare , è la sua vocazione, ma trova degli ostacoli nell’intento di realizzare ciò per cui crede. Nonostante l’esilio non si perde d’animo, aiutato da un saggio gabbiano che lo aiuta e lo sostiene, finalmente si libra nel cielo libero di “essere ciò per cui è nato”. Questa gioia, questa opportunità, non la tiene per se, anzi torna e aiuta gli altri componenti dello stormo a scoprirlo: vivere nella spazzatura non va bene!

Con i ragazzi ci siamo soffermati proprio su ciò che spesso ci impedisce di spiccare il volo, di essere come il Signore ci ha pensato, di essere persone che escono dal “piattume” per imparare a vivere come discepoli di Gesù, come battezzati, nel quotidiano, nelle situazioni che ci vedono protagonisti. Spesso non è facile perché possiamo trovare chi suggerisce di conformarci alla mentalità comune. Non ci dobbiamo scoraggiare, ci dobbiamo invece impegnare per riconoscere i nostri talenti e usarli senza timore.

In tutto questo ci aiuta il nostro “gabbiano guida” che può essere il genitore , l’insegnante, il sacerdote , il catechista, ma soprattutto Gesù che attraverso la Sua vita e la Sua Parola ci indica sempre la rotta giusta e ci propone di vedere le cose da un’altra prospettiva . Quindi senza paura…..ora tocca a noi scegliere e volare in alto!

Una Catechista