“Angolo del Sinodo” (2)

Nel nostro «angolo del Sinodo» vogliamo oggi spendere due parole per dire che cosa è un «sinodo». La parola «sinodo» viene dal greco e significa «camminare insieme». Il sinodo, allora, non è tanto un evento, quanto piuttosto uno stile di Chiesa. Papa Francesco invita tutti a «far funzionare meglio» la ricchezza dei doni e dei carismi di ciascuno di noi. La Chiesa, infatti, è costituita da tutti i battezzati, mentre invece, troppo spesso, siamo ancora «pretocentrici», nel senso che tante cose dipendono dal prete. Il processo sinodale vuole invece valorizzare tutti i ministeri e soprattutto quelli laicali. «Ministero», significa «compito», «servizio»: pensiamo allora a quanti ministeri ci sono nella Chiesa e non solo quelli ufficialmente riconosciuti, ma anche quelli «di fatto». La cosa ancora più bella, però, è che il Sinodo vuole anche spingerci a portare «fuori» l’annuncio del Vangelo, a coloro che non credono o che sono indifferenti. Per questo il compito dei laici è ancora più importante!

Prima di partire per questo viaggio è però essenziale «fare il punto della situazione»: ecco la prima fase del processo sinodale che è quella dell’«ascolto». Come stiamo? Come ci sembra che stia la Chiesa? Ci sono cose che vanno valorizzate? Ci sono cose che andrebbero cambiate? Tutti possiamo esprimerci, tutti siamo battezzati e abbiamo ricevuto lo Spirito Santo che abita, agisce e parla in noi.

Gli incontri di «ascolto» nel nostro cammino sinodale, ossia quelli del 18 Febbraio (già fatto), del 4 Marzo e del 18 Marzo hanno proprio questo obiettivo: sono aperti a tutti e tutti siamo invitati a portare il nostro contributo per rendere la Chiesa ancora più belle e ancora più famiglia!

Ricordiamo ancora, come abbiamo fatto la scorsa settimana, che

  • Il Foglio Incontri può essere uno strumento di collegamento tra tutti quelli che vogliono vivere questo momento di ascolto e di confronto: chi lo desidera può inviare per mail un proprio contributo, una propria richiesta, un segnale raccolto:

upsstefanoipassispiox@gmail.com

  • Per domande e contatti resta disponibile l’équipe diocesana del cammino sinodale:

camminosinodalepisa@gmail.com

  • Per spunti di riflessione, notizie, approfondimenti:

https://camminosinodale.chiesacattolica.it

Articoli correlati