«Buen Camino!»

santiago

«Buen Camino!»: abbiamo scelto di iniziare con queste parole l’edizione 2017-2018 del nostro «Foglio Incontri». È questo il saluto che si scambiavano i pellegrini in cammino verso Santiago di Compostela: nove dei nostri giovani sono testimoni diretti di questo e, allora, quale miglior saluto per iniziare un nuovo anno pastorale!

Per prima cosa chiediamo a tutti di prendere visione del calendario della Festa della Madonna, di segnarsi da subito sulla propria agenda i vari appuntamenti e, soprattutto, di aiutarci a diffondere le varie iniziative, specialmente quella del Sabato dedicato alle Famiglie per la quale chiediamo a tutti coloro che si sono sposati entro l’anno e a coloro che festeggiano il 10°, 25°, 50° e 60° anno di Matrimonio di farsi avanti per venire in parrocchia a ringraziare il Signore insieme a tutta la comunità per il bel traguardo raggiunto!

Non solo: un altro evento che sottolineiamo con grande entusiasmo è la riapertura della nostra casa di Caprona! È bello che anche questo avvenimento sia inserito nel programma della Festa della Madonna! Vi aspettiamo tutti Domenica 17 alle 16.30 proprio a Caprona!

Non possiamo, però, iniziare il nuovo anno senza richiamare all’estate appena trascorsa: un tempo intenso fatto di tanti momenti belli – specialmente per i più giovani – ma anche di giorni difficili. In questa prima pagina, pertanto, vogliamo subito rivolgere il nostro pensiero a Daniele: ancora una volta desideriamo dirgli il nostro GRAZIE per tutto il bene che ha seminato nella nostra comunità! E, mentre siamo certi che senz’altro si starà già facendo sentire con la sua voce squillante a preparare le varie tavole nella Mensa di lassù, vogliamo anche chiedergli di guardare ogni tanto quaggiù, in basso, e di pregare per tutta la sua amata Parrocchia!

Ci riserviamo di dedicare un piccolo trafiletto per ogni prossimo «Foglio Incontri» su ogni Campo che è stato fatto dalla nostra Comunità durante l’estate. Tuttavia, a semplice titolo di cronaca, li scorriamo un attimo, giusto per avere già abbastanza motivi per ringraziare Dio e tutti coloro che si sono adoperati in questi mesi piuttosto caldi!

A Giugno abbiamo iniziato con i Campi Solari: una splendida avventura con 170 ragazzi e circa 35 animatori! Subito dopo c’è stato il Campo Sommo degli Intermedi: 40 ragazzi e 9 animatori – tutti alla prima esperienza – che hanno lasciato certamente un bel segno! Poi è stata la volta del bel Campo Famiglie a San Cassiano, in Alta Badia: una splendida occasione per distendersi un po’ e stare insieme diverse persone di diverse fasce d’età. A ruota è stato, poi, il momento del primo Campo Lavoro a Caprona: il gruppo di lavoro è stato straordinario… a oggi manca soltanto di imbiancare le pareti! A fine Luglio è stata la volta del Sommo Cresima; quest’anno c’è stato un boom di iscritti: ben 30 ragazzi e 6 animatori più un capo campo che hanno fatto davvero uno splendido lavoro! Dopo Sommo Cresima ha avuto luogo l’esperienza del Cammino di Santiago: 160 Km a piedi, attraversando tutta la zona della Galizia, camminando, pregando, riflettendo, chiaccherando e alternando momenti più seri ad altri di grande svago e divertimento!

Mentre usciamo in stampa con questo «Foglio Incontri» manca ancora da fare – nella prima quindicina di Settembre – un ultimo campo lavoro a Caprona e una Quattro Giorni dei Giovanissimi a Sommo!

Insomma … non mancano motivi per dire GRAZIE, con la consapevolezza che tutto questo debba trasformarsi in entusiasmo per iniziare ancora una volta un nuovo cammino insieme!