Echi dalla “Giornata della Comunità” del 7 Maggio

 

Domenica 7 maggio, la nostra Unità Pastorale ha vissuto la seconda “Giornata della Comunità”

Con i ragazzi e le famiglie dei gruppi Cafarnao, Nazareth, Emmaus e Intermedi ci siamo ritrovati alle 9.30 a I Passi; i bambini con i loro catechisti hanno riflettuto sul tema dello Spirito Santo e contemporaneamente, i genitori  hanno partecipato all’incontro con Giulio Armani alla riscoperta dell’importanza della partecipazione alla messa domenicale.

È stato bello iniziare con un canto fuori sul prato raccolti in un grande cerchio, accompagnati dal suono delle chitarre. E poi raggiunta la canonica, tutti insieme, sederci  in silenzio “per ascoltare”.

L’attenzione è stata subito posta sullo “Spirito Santo” che ogni cristiano ricorda nel segno di croce, in cui forse non sempre riconosce “l’amore che ci dà la forza di amare come Gesù e ci sostiene”.

Dopo la lettura del brano della Pentecoste è stato fatto notare come lo Spirito Santo possa essere paragonato ad un grande direttore d’orchestra che dirige ciascuno di noi come se ognuno fosse un diverso strumento, ma per comporre una bellissima unica sinfonia. Allora lo Spirito Santo ci aiuta ad amare l’altro così com’è con i suoi pregi e i suoi difetti.

Quindi i bambini hanno proseguito l’incontro cercando di individuare nel compagno vicino proprio le sue caratteristiche, riflettendo su quanto i doni di ognuno siano parte di un “tutto”.

Per concludere sono stati ricomposti tre puzzle delle nostre chiese, segno della nostra “armonia nelle diversità”.

La celebrazione eucaristica ci ha ricongiunti alle famiglie in chiesa per festeggiare con gioia intorno ad un’unica mensa, fulcro e culmine del nostro essere una comunità cristiana.

Maristella