Echi dalle Cresime 2024

cresima

Domenica 19 maggio abbiamo accolto il nostro Arcivescovo S.E. Giovanni Paolo Benotto (accade spesso ultimamente…. buon segno…. senza dubbio espressione di vitalità per la nostra comunità!!!) che ha celebrato il Sacramento della Cresima per 28 ragazzi della nostra Unità Pastorale!

È stato indubbiamente un bel colpo d’occhio vedere un così alto numero di giovani schierati davanti all’altare con i propri padrini e madrine; anche se i numeri di inizio cammino erano ancora più rotondi, dobbiamo comunque ringraziare il Signore per questo splendido dono che ci è stato fatto.

Nella sua omelia, il Vescovo si è soffermato a lungo sulla risposta “Eccomi!” che i ragazzi hanno dato quando sono stati “ufficialmente” chiamati prima del Sacramento vero e proprio.

A partire da questa parola S.E. Mons. Benotto ha sottolineato la responsabilità che deriva ai ragazzi da questa scelta e l’impegno che li attende per il futuro, come uomini e donne inseriti nel mondo e come membra vive della comunità cristiana.

È stato un bel momento di festa e condivisione, ma come si dice non finisce qua…!

Preghiamo a lungo per questi giovani perché possano confermare ogni giorno la loro scelta vocazionale!

Un ultimo particolare, non indifferente: l’Arcivescovo è stato contento di ritrovare alcuni ragazzi che aveva incontrato alla tre giorni di Verona organizzata dalla Pastorale Giovanile Diocesana e ha commentato che questo è estremamente positivo: non solo catechesi e celebrazione dei sacramenti, ma anche esperienze coinvolgenti che producono relazioni!

I catechisti del III Cresima