Tre Giorni Sommo Giovanissimi e Giovani
Dal 6 all’8 settembre scorso, con i Giovanissimi e con i Giovani della nostra Unità Pastorale ho vissuto la Tre Giorni a Sommocolonia, coordinata da Don Federico.
Ci ha guidati il tema del cambiamento, sul quale abbiamo svolto attività di riflessione personale con condivisioni di gruppo o a coppie, abbiamo visto un film che ci ha fatto da filo conduttore, ossia «Il Diavolo veste Prada», oltre a fare dei giochi e a vivere momenti di svago.
La tre giorni è stata anche un’opportunità per vivere la propria fede più intensamente, non solo con il deserto e le Lodi e i Vespri, ma con l’Adorazione Eucaristica nella chiesa di San Rocco a Barga.
Sono stati giorni utili per staccare dalla quotidianità, fare nuove conoscenze, rapportarsi e confrontarsi tra coetanei.
Il fatto di stare insieme continuativamente consente di vivere diversamente: oltre a condividere chiacchiere, ci siamo organizzati nell’apparecchiare, rigovernare… una vera convivenza insomma. Ma, differentemente dai campi con i ragazzi, eravamo tutti “animatori” o, meglio, non c’era nessun animato e quindi nessuno “da tenere a bada”.
Sono stati quindi giorni di convivialità, ma anche di pausa personale per ascoltarsi e riprendere meglio e più freschi questo nuovo anno pieno di impegni e attività! Come ripete spesso la protagonista del film «Il Diavolo veste Prada»: “È tutto!”
Ps: Un grande grazie anche a tutti coloro che ci hanno preparato il cibo da casa e che ha ulteriormente allietato e impreziosito la nostra tre giorni!
Marco Gianni