ovvero un anno insieme al servizio dei poveri
Queste parole di Gesù, sempre attuali nel susseguirsi delle generazioni, vengono confermate dalle situazioni di bisogno, di indigenza e di povertà estrema in cui si trovano molte persone nel mondo. E’ vero i poveri li abbiamo sempre con noi e li conosciamo perché abitano anche nel nostro territorio, nel nostro quartiere. Noi, volontari della San Vincenzo parrocchiale, avevamo preso l’impegno dalle pagine del Foglio di comunicare gli intenti, i progetti, i resoconti delle iniziative per condividere con la Comunità che ci supporta e rendere più forte e sentito il nostro ringraziamento, quindi, all’inizio del nuovo anno, tracciamo insieme l’inventario di quello appena trascorso.
Quali siano gli intenti della associazione è noto a tutti, tuttavia ci sembra opportuno sottolineare alcuni aspetti peculiari che ci caratterizzano:
– La promozione della crescita nella Fede e nell’amicizia reciproca fra i membri della Conferenza
– La promozione della crescita umana e morale, il favorire l’emancipazione degli assistiti.
– Il sostegno materiale prevalentemente con generi alimentari di sussistenza
– La visita a casa alle famiglie per favorire uno spirito di confidenza e di amicizia.
A questi principi si informa la progettualità delle nostre attività che, in occasione del Giubileo della Misericordia, ci ha visti impegnati anche nell’accompagnamento degli ammalati alle iniziative diocesane e comunitarie e in particolari momenti di riflessione e di preghiera durante i nostri incontri.
Le attività ordinarie sostenute dal contributo generoso della Comunità sono:
- Sostegno a circa 50 famiglie del nostro territorio.
- Consegna a casa dei pacchi alimentari mensili.
- Distribuzione, il Giovedì pomeriggio, di generi alimentari freschi e disponibilità all’ascolto a al colloquio con quanti vengono a ritirarli.
- Sostegno scolastico settimanale per bambini e ragazzi che il sabato pomeriggio ricevono un aiuto per la scuola e la merenda.
- Confezionamento e offerta di palmine alla domenica delle Palme
- Cena di beneficenza nei primi giorni di Giugno.
- Acquisto di materiale scolastico all’inizio dell’anno.
- Pacchi “rinforzati” a Natale e a Pasqua, con l’aggiunta di generi particolari e di dolciumi, con Buoni da spendere al supermercato e, nelle famiglie con bambini e ragazzi, anche in cartolibreria. Quest’anno è stato possibile consegnare buoni alimentari anche a Ferragosto.
- Festa di Natale con lo scambio degli auguri a tutte le nostre famiglie.
- Organizzazione di una lotteria a premi per il giorno di Santo Stefano.
Questo è quanto è stato fatto con l’auto di tutta la Comunità, un aiuto che si concretizza con offerta di generi alimentari, con offerte in denaro, con l’adesione a iniziative come la cena, le palmine etc.
A tutti va il nostro Grazie e in particolare
Agli “Amici della San Vincenzo” cioè ai giovani che si occupano del confezionamento dei pacchi, dell’organizzazione della dispensa e ai loro coordinatori.
Ai volontari del sostegno scolastico.
A quanti ci danno una mano nell’organizzazione delle nostre attività.
E, in anticipo, a quanti vorranno unirsi a noi, non solo come amici che preziosamente ci aiutano dall’esterno, ma come membri effettivi della Conferenza.
L’appello è rivolto a tutti, giovani compresi. Vi aspettiamo con Gioia.
I Volontari della San Vincenzo