Fra i tanti appuntamenti della Settimana di Festa in onore della Madonna, ci pare importante soffermarci un attimo su uno: quello di Martedì 24 Settembre, alle ore 18.00, nella Chiesa di S. Pio X, ossia la Celebrazione Eucaristica durante la quale sarà amministrato il Sacramento dell’Unzione degli Ammalati.
Quando si parla di questo Sacramento ci viene subito in mente la vecchia denominazione di «Estrema Unzione»: una volta, infatti, c’era l’idea che questo Sacramento fosse quello che si riceveva poco prima di morire. In altre parole, quando il prete arrivava con l’Olio Santo voleva dire che qualcuno era in fin di vita.
Con il tempo, la riflessione teologica e la sapienza pastorale, si è capito che non è così! Questo Sacramento accompagna l’anzianità e la malattia, indipendentemente dall’approssimarsi del termine della vita terrena. Per questo oggi si preferisce parlare di «Unzione degli Ammalati». Grazie ad essa si è associati alla croce di Gesù: con lui viviamo la croce della sofferenza e, proprio per il fatto che con lui viviamo la croce, allora con lui anche vivremo la Resurrezione!
L’«Unzione degli Ammalati» si può ricevere a tutte le età e in tutti gli stati di vita: quando si sente l’approssimarsi della morte, ma anche prima di un intervento chirurgico, in un momento di particolare difficoltà fisica, ma anche per associare il nostro invecchiare, i nostri acciacchi e le nostre malattie al Signore Gesù!
L’«Unzione degli Ammalati» si può ripetere: non è che una volta ricevuta non è più possibile riceverla di nuovo!
Ecco, allora, la Celebrazione Comunitaria dell’«Unzione degli Ammalati»: il fatto di farla insieme, ogni anno, durante la Settimana di Festa in onore della Madonna vuole proprio essere un segno della bellezza di questo Sacramento, vuole aiutare tutti ad uscire dalla logica dell’«Estrema Unzione» e vuole essere un invito a non esitare a chiamare i preti per amministrare questo Sacramento!
Tutti i Sacramenti sono momenti di gioia, forza e consolazione! Educhiamoci a vivere con intensità anche l’«Unzione degli Ammalati»!
Appuntamento, allora, per chi vuole, a Martedì 24 Settembre alle 18.00 in S. Pio X! I Ministri Straordinari della Comunione sono a disposizione per accompagnare anziani e ammalati.
Ulteriori informazioni presso don Federico e don Carlo.