La parola di Dio è il nostro nutrimento quotidiano

La nostra Comunità ha sempre cercato di dedicare spazio ad una riflessione condivisa della Parola di Dio, in preparazione della messa domenicale, individuando momenti specifici all’interno della settimana da dedicare a questo appuntamento. In passato questi incontri erano frequentati in buon numero e con una certa assiduità. Nel corso del tempo la frequentazione è andata però scemando; gli ultimi due anni di pandemia, con tutte le difficoltà che hanno determinato nelle relazioni sociali, hanno contribuito poi a limitarne ulteriormente la partecipazione.

In questo contesto alcune domande nascono spontanee. Perché questi incontri sono oggi poco frequentati? Perché non sentiamo forte il bisogno di un’esperienza condivisa della Parola di Dio? Cosa è cambiato rispetto al passato? E Perché? E’ possibile ravvivare l’interesse della Comunità per questi incontri?

Per riflettere su questi interrogativi ci siamo ritrovati, sotto la guida di Don Carlo, come piccolo gruppo di persone che da tempo frequentano questi incontri con una certa continuità. Ci siamo confrontati principalmente su come stimolare, favorire e promuovere l’ascolto e la meditazione condivisa della Parola di Dio nella nostra Comunità.  Ci sono infatti diversi metodi per meditare la parola di Dio. Uno di questi è sicuramente quello condiviso che da sempre abbiamo cercato di perseguire e promuovere. E’ un metodo semplice e diretto, che consiste nell’avvicinarsi ad un testo biblico, non a partire dalla sua riflessione teologica o esegetica, ma a partire da ciò che esso suscita nel cuore di ciascuno, per mettere a comune l’ascolto reciproco di dubbi, pensieri ed esperienze, esprimendo sia le difficoltà che le gioie del credere. E’ un’occasione per “fare comunità”, per vedere nell’altro una persona con i nostri stessi limiti e con le nostre stesse speranze, un modo importante per crescere nella fede.

Per quest’anno abbiamo anche deciso, in continuità con gli anni passati, di confermare  i due momenti settimanali di incontro, questa volta entrambi in presenza, uno il pomeriggio ai Passi e l’altro la sera dopo cena in Santo Stefano, ripensando anche ad un nuovo “format” con il quale saranno svolti, nella speranza di favorire e stimolare maggiormente il contributo e la riflessione di ognuno. Si è quindi rinunciato alla modalità di incontrarsi on line, che avevamo utilizzato negli ultimi due anni nell’incontro del dopo cena, in conseguenza delle limitazioni imposte dalla pandemia, ritenendolo uno strumento non sufficientemente adatto agli scopi di questi incontri, nei quali la possibilità di trovarci e confrontarci “de visu” rappresenta un elemento fondamentale e irrinunciabile. D’accordo con Don Carlo abbiamo anche deciso di individuare nell’ascolto condiviso della Parola di Dio un momento fondamentale e centrale di tutta la Comunità in preparazione dell’Avvento, anche per favorire la partecipazione e l’interesse di tutti, soprattutto di coloro che in passato non hanno mai fatto esperienza di questi incontri.

Nelle settimane di Avvento saranno quindi individuati tre momenti (sia di pomeriggio che dopo cena), nei quali sarà possibile ritrovarsi per un confronto con la Parola di Dio, per crescere nella nostra fede e per prepararci nel modo migliore al Natale.

Nei prossimi Foglio Incontri  saranno forniti maggiori dettagli su questa iniziativa. La Parola di Dio è il nostro nutrimento quotidiano. Non dovremmo mai dimenticarlo!

Juri Riccardi

Articoli correlati