Le nostre Domeniche di Quaresima (3)

mani e pane

Domenica della Condivisione

Scorrendo «virtualmente» la celebrazione dell’Eucaristia, arriviamo ormai, in questa IV Domenica di Quaresima, a guardare all’offertorio. E’, questo, un momento importante della celebrazione. Insieme al pane e al vino c’è anche, ogni volta, la raccolta per i bisogni della Parrocchia.

La comunione, infatti, non è solo quella eucaristica, ma è anche comunione con coloro che sono nella necessità: la comunità spezza il pane dell’Eucaristia ma anche il pane della ferialità, quello che si trova ogni giorno sulle nostre tavole per condividerlo con gli altri.

In questa domenica, allora, mettiamo in risalto l’attività che la nostra San Vincenzo svolge ogni giorno: si tratta di un servizio di condivisione con coloro che si trovano nella necessità ma, insieme a questo e, ancora di più, di ascolto: condividere, infatti, è farsi compagni di viaggio, caricarsi delle gioie e della fatiche del prossimo.

La messa è, allora, è fonte e culmine per accogliere. La San Vincenzo è una delle possibilità: non esitiamo, c’è spazio per tutti!

Per info: Carla Di Dente

Articoli correlati