Iniziato il Mese di Maggio – come ricordavamo la scorsa settimana, particolarmente bello e intenso – vogliamo dare una particolare sottolineatura al tema della pace. Ogni celebrazione del Rosario che vivremo in questi giorni, infatti, sarà dedicata proprio all’invocazione del dono della Pace, affidandoci all’intercessione di Maria, Regina della Pace!
La vera pace è innanzitutto dono di Dio! Essa non è frutto di «equilibrismi» e compromessi umani, ma è la pace del cuore, dono del Signore Risorto, dono dello Spirito Santo che ci rende persone «pacificate» chiamate poi ad essere strumenti di questa stessa pace.
Nel Vangelo troviamo l’espressione «beati gli operatori di pace». Quell’«operatori» ha il «sapore dell’artigianato», è invito ad essere «artigiani di pace», costruttori creativi di pace a partire dal «nostro metro quadro». Quante volte ci capita di criticare i potenti della terra che non sono capaci di lavorare veramente per la pace; poi, però, possiamo anche scoprire come gli stessi meccanismi che muovono i potenti della terra si trovano proprio nel cuore di ciascuno di noi e, così, anche noi – nel nostro piccolo – viviamo la guerra!
La pace, così, è qualcosa che riceviamo da Dio, che tocca il nostro cuore, sostiene la nostra conversione e ci rende «strumenti di pace», «operatori di pace», «artigiani di pace» a partire dalle piccole cose di ogni giorno: in casa, con i vicini, con gli amici, a lavoro e con tutti quanti!
Pregare per la pace, pertanto, è pregare innanzitutto perché il Signore scaldi i nostri cuori con il suo Spirito, li purifichi dall’orgoglio e dall’egoismo e renda i nostri volti splendenti di una pace contagiosa. Maria, come nostra Madre, ci prende per mano e ci accompagna nel cammino che viviamo sulla via del Vangelo.
Affidiamoci con tutto il cuore all’intercessione di Maria, Regina della Pace e viviamo personalmente comunitariamente la preghiera del Rosario, soprattutto in questo mese di Maggio.
Troviamo nella locandina qui sotto i giorni e i luoghi in cui ci ritroveremo per pregare insieme. Inizio puntuale sempre alle 21.15!
Vi aspettiamo! Buon mese di Maggio,
don Carlo e don Federico