In questi giorni il Consiglio Pastorale ha effettuato un bilancio della situazione pastorale della nostra Comunità: abbiamo parlato di catechesi, di percorsi di fede per gli adulti, delle Celebrazioni Eucaristiche e di iniziative di carità. Mano a mano che ciascuno prendeva la parola ci rendevamo conto che nonostante il CoVid, nonostante tutte le difficoltà che ci possono essere nell’avvio di una nuova Unità Pastorale, nonostante tutti i ritocchi ancora da fare… la nostra Unità Pastorale c’è!
Iniziamo a vedere come tanti tasselli che via via vanno a comporre il puzzle e, se ci guardiamo indietro, già rispetto a pochi mesi fa, davvero possiamo dire che… progressivamente… stiamo davvero partendo!
È bello vedere che normali e iniziali reciproci piccoli e grandi pregiudizi dell’una verso l’altra parrocchia stanno via via lasciando il posto alla reciproca conoscenza, alla scoperta delle potenzialità dell’altro, alla bellezza della condivisione!
È bello vedere come siano innanzitutto i giovani a mostrare a tutta la comunità la bellezza di essere un’unica famiglia!
È bello vedere come i catechisti si stiano adoperando con grande passione per incontrare bambini, ragazzi e famiglie!
È bello vedere come vi sia creatività nell’esercizio della carità, incremento nella preghiera, vera collaborazione nel Consiglio Pastorale!
Il Papa, nella sua nuova Enciclica «Fratelli Tutti» scrive:
Dall’intimo di ogni cuore, l’amore crea legami e allarga l’esistenza quando fa uscire la persona da sé stessa verso l’altro. Siamo fatti per l’amore e c’è in ognuno di noi “una specie di legge di ‘estasi’: uscire da se stessi per trovare negli altri un accrescimento di essere”. Perciò “in ogni caso l’uomo deve pure decidersi una volta ad uscire d’un balzo da se stesso” (n. 88).
Pensiamo che davvero tutto questo si stia avverando nella nostra nuova Unità Pastorale: ci sono ancora molte cose da sistemare, ci sono qualche frizioni sottotraccia da far maturare, ci sarà ancora qualche discussione da fare… ma «fratelli tutti», nella medesima famiglia, stiamo camminando nella giusta direzione!
Grazie a tutti voi per la bella testimonianza che state dando! Grazie a tutti coloro che stanno mettendo tempo, passione e preghiere nella vita della Comunità! Grazie a chi, dal paradiso, insieme a tutti i Santi del Cielo, ci sorride, ci benedice e ci invita a vivere quella comunione di cui sulla terra possiamo sperimentare solo un’anticipazione!
Don Carlo e Don Federico