Pronti per il nuovo Anno Pastorale!

Il tempo vola! Sembra ieri che il nostro «Foglio Incontri» salutava per la pausa estiva e adesso eccoci di nuovo qua!

Settembre 2023, anno pastorale 2023/2024, non ci resta che iniziare! Anzi: … che continuare! Eh già! Lo sappiamo bene: né la fede né il rapporto con Dio vanno in vacanza (anzi… semmai in estate ci dovrebbe essere più tempo e modo di intensificare questi aspetti), ma soprattutto lo abbiamo toccato con mano!

Abbiamo iniziato subito (il primo giorno di vacanza delle scuole) con i campi solari; poi Sommo Intermedi; a seguire il Campo Famiglie e – sempre subito a ruota – Sommo Cresima. Come se non bastasse c’è stata l’esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona e, i primi di Settembre ripartiremo subito con una “Due Giorni” Giovanissimi e Giovani!

C’è davvero tanto da ringraziare: innanzitutto Dio per tutte le occasioni che ci offre di sentirci sempre di più un’unica famiglia! E poi le tante persone che rendono possibili tutte queste iniziative!

Come fare per ringraziare tutti? Impossibile! Però vogliamo provarci proprio attraverso il nostro «Foglio Incontri». In queste prime settimane (e iniziando da subito con un contributo di una delle cuoche di Sommocolonia: vedi “Sommocolonia: appunti di una delle cuoche”), così, cercheremo di raccontare – un passo alla volta – le varie iniziative estive: sarà un modo per condividere e per dire il nostro «grazie» di cuore a tutti!

Ma non solo: ed eccoci alla settimana più importante della ripresa! Dal 23 Settembre – con il pellegrinaggio a Montenero (vedi locandina in IV pagina) – inaugureremo ufficialmente il nuovo anno pastorale!

Sarà questo il modo più bello per vivere il “rendimento di grazie”, ossia l’Eucaristia e per chiedere al Signore – nella Parola e nel Pane e Vino consacrati – di essere per ciascuno di noi “fonte e culmine” della vita cristiana!

Allora ripartiamo con il Foglio Incontri (e da subito ringraziamo Laura per il suo prezioso servizio!) e ripartiamo con il nuovo anno pastorale!

Buon cammino… insieme!

Don Carlo e Don Federico