Quaresima 2021

Orientati sulla rotta della cura

«Pace a voi» (Gv 20,19): mai come in questo tempo segnato dalla pandemia sentiamo il desiderio di scambiarci il dono della pace che viene dal Risorto. Sebbene – per le norme anti-contagio – ciò non è al momento permesso nella Liturgia, spetta comunque in modo tutto speciale ai cristiani realizzare la pace attraverso la cultura della cura.

Il Papa, al numero 8 del suo messaggio per la Giornata Mondiale per la Pace 2021, «La cultura della cura come percorso di pace», scrive: «la promozione della cultura della cura richiede un processo educativo e la bussola dei principi sociali costituisce, a tale scopo, uno strumento affidabile per vari contesti tra loro correlati. […] L’educazione alla cura nasce nella famiglia, nucleo naturale e fondamentale della società, dove s’impara a vivere in relazione e nel rispetto reciproco».

Ciò riprende il cammino della nostra Chiesa Pisana che, nel Piano Pastorale Diocesano 2019-2023 «Oggi devo fermarmi a casa tua», prevede di soffermarsi sul tema della famiglia.

Per realizzare il percorso della Quaresima 2021 «Orientati sulla rotta della cura», utilizzeremo l’idea della bussola.

La I Domenica di Quaresima ci presenta il testo delle tentazioni: nel nostro pannello evolutivo – collocato nel presbiterio delle chiese – avremo il tema delle onde con le quali vogliamo richiamare le tentazioni che spesso rendono la nostra vita familiare un mare agitato.

Il Vangelo della II Domenica di Quaresima è quello della Trasfigurazione. Il Signore si rivela così com’è, riferimento sicuro del nostro cammino. È lui il quadrante della nostra vita attraverso le acque agitate; in lui troviamo riferimenti sicuri (i punti cardinali): nel nostro pannello evolutivo, quindi, collocheremo il quadrante della bussola.

Nel Vangelo della cacciata dal tempio (III Domenica di Quaresima), si trovano personaggi, atteggiamenti, situazioni diverse. In quell’occasione rifletteremo, dunque, sull’ago della bussola per significare che tutti noi siamo quell’ago che rischia di muoversi invano dentro la bussola e di perdere la direzione, se non ha un perno sicuro.

Questo perno sarà al centro della nostra attenzione nella IV Domenica di Quaresima, in cui rifletteremo sul brano evangelico dell’incontro di Gesù con Nicodemo e, dunque, focalizzeremo il tema del Battesimo.

Infine, essendo il Vangelo della V Domenica di Quaresima quello del chicco di grano, con l’idea del «Nord» della bussola, vogliamo significare che l’orientamento del cristiano è quello di dare la propria vita per produrre molto frutto (cf. Gv 12,24).

Il «piatto» del cammino di Quaresima nella nostra Unità Pastorale sarà particolarmente ricco: non solo ci saranno le diverse animazioni delle liturgie domenicali a cui si aggiungeranno anche spunti di preghiera per le famiglie a casa ma, come abbiamo fatto anche in Avvento, valorizzeremo i Venerdì di Quaresima, alternando Via Crucis comunitarie e importanti incontri su Zoom (vedi locandina).

Non lasciamoci sfuggire l’occasione di vivere un bel cammino di fede con il tempo che ci prepara alla prossima Pasqua: siano sempre la preghiera, il digiuno e la carità le coordinate principali del nostro percorso!

A tutti… buon cammino di Quaresima… insieme!

Don Carlo e Don Federico