Settimana in onore della Madonna

IN CAMMINO CON MARIA, STELLA DEL CIELO

«Maria, stella del cielo»: è questo il tema che è stato pensato per la settimana di festa in onore della Madonna che inaugura ufficialmente l’Anno Pastorale 2023/2024 che si aprirà con il pellegrinaggio a Montenero di Sabato 23 Settembre.

Perché questo tema? Il Cammino Sinodale, giunto al terzo anno, vedrà dal prossimo Ottobre l’inizio di una nuova fase: da quella “narrativa” di ascolto (dal 2021 al 2023) si passerà a quella “sapienziale” di discernimento su quanto ascoltato (2023/2024), fase che vedrà come momento centrale la celebrazione del Sinodo in due momenti:

  • il primo dal 4 al 29 Ottobre 2023 e
  • il secondo nell’ottobre 2024.

Più avanti torneremo sul tema, ma adesso ci preme sottolineare come la fase narrativa chieda il discernimento non solo dei partecipanti al Sinodo, ma di tutto il popolo di Dio. Ecco che dai “cantieri” della fase dell’ascolto, si passa alle “costellazioni”, ovvero sia temi emersi dalla fase narrativa e sui quali è chiesto a tutti di concentrarsi e di offrire il proprio apporto.

Le “costellazioni” sono:

1) la missione secondo lo stile della prossimità;

2) il linguaggio e la comunicazione;

3) la formazione alla fede e alla vita;

4) la sinodalità e la corresponsabilità;

5) il cambiamento delle strutture.

Sappiamo bene come nella parola “stella” sia contenuta la stessa radice di “desiderio”. Non tanto, però, il nostro desiderio, quanto piuttosto quello di Dio che ama e guida sempre la sua Chiesa!

Ci aiuti Maria, stella del cielo, a desiderare e a vivere il sogno che Dio ha su ciascuno di noi!

Don Carlo e Don Federico

Qui sotto il link per scaricare in formato pdf il Programma della settimana di festa in onore della Madonna:

Programma Festa Madonna 2023


9 Settembre 2023
Scaricato: 59 volte

Scarica »