CONVENGO DIOCESANO
DEL 24 SETTEMBRE ALLE 15.00 IN CATTEDRALE
A Roma è convocato il Sinodo sulla sinodalità ma la questione non è soltanto per alcuni «addetti ai lavori», bensì per tutta quanta la Chiesa, per ogni battezzato e, perfino anche per i non battezzati: il Sinodo coinvolge davvero tutti, credenti e non credenti, pensando soprattutto alla fase di ascolto vissuta due anni fa e lo scorso anno. Dunque: da una parte il tema della sinodalità; dall’altra la questione dell’Evangelizzazione e della Catechesi agli adulti.
Mentre, infatti, la nostra Chiesa Diocesana porta avanti tutti i vari percorsi dell’iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi con i percorsi «Followers», è emersa la necessità di guardare anche agli adulti. In tal senso, allora, lo stile della sinodalità può essere quello di una chiesa adulta, dove la «corresponsabilità» diventa un termine chiave: ecco pertan-to il convegno dal titolo «Sinodalità, stile di una chiesa adulta». Gli adulti non sono solo soggetti o destinatari dell’evangelizzazione e della catechesi, bensì nodi fondamentali di quella rete che è la Chiesa, corpo di Cristo di cui tutti i credenti sono parte e a cui anche tutti i non credenti sono comunque in qualche modo legati, come del resto ci insegna la «Lumen Gentium» del Concilio Vaticano II.
Destinatari del Convegno del 24 Settembre sono tutti: in primis certamente i catechisti, ma anche tutti gli operatori pastorali e tutte le persone interessate al tema. La sinodalità – più che una risposta alle nostre domande o una soluzione pastorale – è uno stile, un modo di essere Chiesa che coinvolge tutti.
Dopo alcune brevi testimonianze di realtà che nella nostra diocesi operano nel campo dell’evangelizzazione e della catechesi di adulti, ci sarà l’intervento del Prof. Dario Vitali, docente di Ecclesiologia in Gregoriana a Roma, membro della Segreteria Generale del Sinodo e coordinatore degli esperti teologi al Sinodo.
Appuntamento, quindi, a Domenica 24 Settembre, alle ore 15.00 in Cattedrale.